Nell’ambito della Conferenza Nazionale sulle politiche della disabilità (16 e 17 Settembre 2016 a Firenze – Fortezza da Basso) si è tenuto il Workshop di presentazione di alcune buone pratiche aziendali di inclusione. Tra le aziende alcune di Gender Community: UniCredit, Gruppo Hera, Unipol insieme a Busitalia Sita Nord, Engineering Ingegneria Informativa spa, Enel, Comune di Bologna, Servizi Italia, Eli Lilly Italia e la Coop Humanitas.
La Conferenza ha avuto per focus la discussione del Programma Biennale di Azione sulla disabilità, elaborato dall’Osservatorio Nazionale sulla Condizione delle Persone con Disabilità, che sarà definitivamente approvato entro il mese di ottobre 2016. L’ebvento è stato anche occasione per discutere dell’attuazione, da parte del Governo, del precedente Programma nonché, più in generale, dello stato delle politiche in favore delle persone con disabilità.
Sono stati affrontati i temi più significativi per quel che riguarda l’area della disabilità quali la scuola, la salute, la vita indipendente, il lavoro, l’accessibilità, il riconoscimento della condizione di disabilità, il reporting e la cooperazione internazionale.
Per quanto riguarda il tema Lavoro e occupazione, il Programma Biennale di Azione sulla disabilità ha proposto l’attuazione e il monitoraggio dei progetti sperimentali che prevedono l’istituzione, su base volontaria, nelle imprese del settore privato, di organismi (Osservatorio aziendale e “disability manager”) che abbiano l’obiettivo di promuovere l’inclusione dei lavoratori con disabilità nei luoghi di lavoro, a partire dal momento delicato dell’inserimento, valorizzando, per tutto il percorso lavorativo, la loro autonomia e professionalità e conciliando le specifiche esigenze di vita, cura e lavoro.
Maggiori informazioni:
Osservatorio Nazionale sulla condizione delle persone con disabilità