Skip to main content
Gestione e valorizzazione delle risorse umane

Woman in Development, il percorso formativo di Philip Morris

Area di intervento: Misure per la valorizzazione della risorsa femminile in azienda

 

Tipologia di Strumenti: attività di formazione

 

Fonte di finanziamentoRisorse aziendali 

 

Popolazione coinvolta: donne diplomate

 

 

Cosa?

 

Woman in development è un progetto formativo gratuito di innovazione sociale che Philip Morris Manufacturing Technology Bologna S.p.A. (PM MTB), affiliata bolognese di Philip Morris International, ha sviluppato insieme a Work Wide Women (comunicazione e della formazione delle soft skills), Manpower (selezione delle partecipanti) e alla Fondazione Aldini Valeriani (formazione tecnica). Il progetto è stato rivolto a giovani diplomate interessate a lavorare in ambito manifatturiero, al fine di sviluppare competenze utili a ricoprire ruoli tecnici. Le partecipanti hanno avuto la possibilità di approfondire le conoscenze in questo settore, acquisendo competenze lavorative sulla conduzione di macchine automatiche.

 

Come? 

 

Il progetto si è articolato in quattro giornate mirate su specifiche tematiche, tra cui: la consapevolezza di sé, la collaborazione, l’iniziativa personale, l’intraprendenza e l’ascolto attivo. Le attività formative hanno una durata di otto ore ciascuna, articolandosi in lezioni frontali ed esercitazioni pratiche. Le candidature al progetto sono state 2300, tramite l’adesione all’apposito format on-line. Oltre 400 le candidate valutate. La formazione ha coinvolto 170 donne, di cui 120 sono entrate in azienda in ruoli di produzione.

 

Perché ha successo??

  

    rn

  • Perché contribuisce a ridurre il divario di genere e a promuovere una cultura più equa e inclusiva
  • rn

  • Perché attira e inserisce donne anche senza un backgound tecnico, sostenendone lo sviluppo di competenze.
  • rn

  • Perché valorizza la professionalità femminili in contesti aziendali ed in reparti produttivi a forte prevalenza maschile
  • rn

rn

 

 

Aziende che hanno implementato lo strumento: 

 

Manifacturing & Technology, Via Fratelli Rosselli, 4, 40069 Zola Predosa BO

Settore di attività: Industria del tabacco

Dimensione aziendale: 1600 dipendenti