Area di intervento: Reti di welfare territoriale (pubblico-privato)
Tipologia di strumenti: ?Piattaforma di welfare aziendale
Promotori:?Gruppo cooperativo CGM e l’azienda Moving
?
Attori coinvolti:?Gruppo cooperativo CGM, azienda Moving, Comuni e Province territorili italiane, imprese for profi e no profit
Popolazione coinvolta: Popolazione aziendale e cittadinanza?locale
Cosa??
Il Gruppo Cooperativo CGM ha realizzato insieme all’azienda Moving “WelfareX”, una piattaforma “scalabile”, ovvero replicabile e adattabile a contesti differenti che aggrega l’offerta di servizi di welfare sviluppata su uno specifico territorio. La piattaforma, che è stata presentata da CGM nel mese luglio del 2020, può essere utilizzata da Comuni, imprese sociali e aziende private (ma anche enti bilaterali e associazioni datoriali) con lo scopo di veicolare le prestazioni di welfare territoriale, cooperativo, privato e aziendale.
Come??
La piattaforma è uno strumento multicanale e personalizzato che permette alle singole realtà di rispondere ad esigenze specifiche in modo da migliorare il welfare sul proprio territorio. Tale strumento consente alle Amministrazioni Comunali di selezionare servizi di welfare e metterli a disposizione di tutta la cittadinanza; di agevolare la distribuzione e l’utilizzo dei voucher e di facilitare la gestione delle domande per i bandi e i sussidi. Anche le organizzazioni che hanno sviluppato politiche di welfare aziendale (imprese for profit, enti bilaterali e associazioni datoriali) possono adoperare WelfareX per offrire servizi alla persona, educativi, di utilità sociale, ricreativi e per il tempo libero, ma anche buoni e voucher spesa per i dipendenti. I soggetti del Terzo Settore attraverso l’utilizzo della piattaforma possono finanziare interventi rivolti al territorio o a determinate categorie di persone fragili.
Perchè ha successo?
- rn
- perché è un progetto che rafforza l’integrazione dei servizi pubblici-privati;
- perché rappresenta una infrastruttura sia digitale sia sociale, con la capacità di adattarsi ai contesti territoriali in cui si inserisce;
- perché rappresenta un’iniziativa supportata da una realtà di terzo settore, che si pone l’obiettivo di implementare nel breve periodo i servizi di welfare aziendale sul territorio locale di riferimento.
rn
rn
rn
rn