Skip to main content
Diversity Management

Tutela della diversità in Enel

Area di intervento:?Diversity management 

 

Tipologia di Strumenti: recruitment aziendale, mentoring, parental programsalary review 

 

Popolazione coinvolta:?tutti i dipendenti 

 

Cosa?

Per la prima volta nella storia di Enel, nel 2014 la Presidenza è stata affidata a una donna (così come la Responsabilità della Direzione Risorse Umane). Il nuovo Cda è formato per 1/3 da donne e il cambiamento in Enel è stato un superamento della richiesta di Legge, che imponeva di avere 1/5 del genere sottorappresentato per il primo mandato. Anche all’interno del collegio sindacale la rappresentanza femminile è ora 1/3 del totale. 

 

 

Come?

Nel 2015 Enel ha sottoscritto il Women Empowerment Principles (WEP). Tale iniziativa promossa dal Global Compact delle Nazioni Unite è finalizzata a sostenere l’uguaglianza di genere all’interno delle aziende. Enel ha iniziato così un percorso di tutela della diversità che ha visto la realizzazione di iniziative di recruitment volte inserire, con attenzione al bilanciamento di candidature maschili e femminili, donne (soprattutto giovani) nei team tecnici, e nel management. 

 

 

Pecrcè ha successo?

    rn

  •  promuove un cambiamento culturale necessario per arrivare a una vera parità dei generi negli ambienti di lavoro;
  • rn

  •  favorisce l’idea di “Parità”, intesa come la capacità di innovazione e di competitività dell’azienda, connessa ad una cultura imprenditoriale fondata su     valori e principi etici; 
  • rn

  •  promuove effettive condizioni di parità di genere, attraverso lo sviluppo e la valorizzazione delle competenze femminili presenti in azienda. 
  • rn

rn

 

 

Aziende che hanno implementato lo strumento: 

Enel – Roma, viale Regina Margherita 125 

Settore: Energia

Popolazione dipendente: 62 756