Area di intervento: Flessibilità oraria e organizzativa
Tipologie di strumenti: telelavoro
Riferimento normativo e/o contrattuale: Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro e Contratto integrativo aziendale
Fonte di finanziamento: Finanziamento nazionale (fondi interprof.,L.53/00,L.125/91) e a seguire auto-finanziamento
Area aziendale che gestisce l’intervento/ referente: Risorse Umane
Popolazione coinvolta: Potenzialmente tutta la popolazione aziendale. Il numero dei lavoratori di volta in volta coinvolti dipende dalle richieste pervenute alla direzione.
Cosa?
Per favorire la conciliazione delle esigenze personali e/o familiari con le responsabilità professionali, può essere prevista la possibilità che i dipendenti svolgano la loro prestazione di lavoro da casa.
Il telelavoro può riguardare tutti i dipendenti ( se compatibile con le mansioni di lavoro) oppure essere concesso al verificarsi di specifici requisiti.
L’azienda Solvay, nella fattispecie, lo prevede per dipendenti che siano genitori entro i 15 mesi di età del figlio per una durata di almeno 6 mesi.
Come?
Il progetto è partito con un finanziamento pubblico (Progetto Armonia del Ministero del Lavoro). Al termine del finanziamento, l’azienda ha deciso di rendere stabile l’utilizzo del tele-lavoro a tramite contratto aziendale.
La procedura stabilita è la seguente:
- rn
- I lavoratori interessati al telelavoro devono fare richiesta all’azienda.
- L’azienda verifica, entro un mese dalla richiesta, la “tele-lavorabilità” della funzione svolta dal lavoratore richiedente.
- Una volta accertata la possibilità del telelavoro, l’azienda si fa carico di installare una postazione adeguata presso il domicilio del lavoratore (collegamenti ADSL/sim card (per le zone senza copertura ADSL) e noleggio di PC).
- Al lavoratore che svolge attività di telelavoro viene riconosciuta un’indennità forfettaria (circa 40 euro) per le spese di elettricità e riscaldamento sostenute presso il proprio domicilio.
- L’azienda s’impegna a riconoscere ai telelavoratori possibilità di carriera e di formazione uguali agli altri lavoratori.
rn
rn
rn
rn
rn
rn
Il dipendente che intende essere reintegrato in azienda deve dare comunicazione in azienda 30 giorni prima del rientro.
Perché ha successo?
- rn
- Perché prevede un accordo tra azienda e sindacati ( integrazione accordo aziendale)
- Perché vendendo incontro alle esigenze specifiche dei dipendenti concorre a migliorare il clima e il benessere aziendale
rn
rn
rn
Aziende che hanno implementato lo strumento:
Solvay Chimica Italia S.p.a. – Via Turati, 12 – Milano
Settore di Attività: Chimico
Dimensione aziendale: oltre i 250 dipendenti