Area di intervento: Servizi libera tempo
Tipologia di Strumenti: benefit
Fonte di finanziamento: L. 53/00, art. 9 integrate da risorse aziendali
Popolazione coinvolta: Tutte le dipendenti mamme dell’azienda
Riferimento Normativo: Legge 53/2000 per il sostegno della maternità e della paternità, per il diritto alla cura e alla formazione e per il coordinamento dei tempi delle città
Cosa?
L’azienda ha avviato il Progetto Stiroamico a favore di 30 lavoratrici. Il servizio fornisce senza costi, alle proprie dipendenti madri, un servizio di stireria settimanale.
Come?
Il progetto è stato finanziato in parte per il primo anno grazie ai finanziamenti stanziati con l’articolo 9 della Legge 53/2000.
L’iter con cui l’azienda è giunta a tale programma è partito da un focus groupcon le dipendenti per individuare uno strumento che potesse andar incontro nella gestione dei molteplici impegni della vita lavorativa e di quella famigliare e privata. L’incombenza considerata più pesante per la maggior parte delle interessate è risultata quella del lavoro domestico e in particolare dello stiro (non a caso sia l’attività di stiro sia quella di parrucchiere si svolge in piedi…).
Da qui l’azienda ha calcolato il numero di ore che in media una persona con famiglia dedica allo stiro durante la settimana, ed è giunta ad offrire 3 ore gratuite di stiro settimanale da parte di uno staff professionale.
Perché ha successo?
Il progetto ha avuto successo perché ha attuato una concreta azione di conciliazione, la stireria, partendo dalle reali esigenze delle dipendenti grazie alla realizzazione di focus group mirati
Aziende che hanno implementato lo strumento:
Anna Josè Parrucchieri, Codogno (Lo), Casalpusterlengo (Lo), Lodi
Azienda che opera nel settore servizi alla persona
Azienda con 32 dipendenti