Area di intervento: Servizi per il benessere psico-fisico
Tipologia di strumento: Sportello di ascolto
Fonte di finanziamento: Risorse aziendali
Popolazione coinvolta: Tutti i dipendenti
Cosa?
Dal 2013 l’azienda DVP ha aperto uno spazio di ascolto a disposizione dei dipendenti. L’iniziativa è stata fortemente voluta e pensata dalla Direzione allo scopo di creare un ambiente lavorativo sempre più vivibile e condivisibile, basato sulla crescita e il benessere delle persone. Con questo progetto DVP intende aiutare i lavoratori che possono vivere una difficoltà a fronteggiare situazioni complicate all’interno dell’azienda allo scopo di prevenire il malessere e promuovere una maggiore serenità.
Come?
Una volta al mese i dipendenti possono prenotare il servizio per 50 minuti. L’azienda mette a disposizione lo spazio, il professionista (uno psicologo del lavoro) ed il tempo, poiché gli incontri si tengono sempre all’interno dell’orario di lavoro. L’obiettivo dell’azienda è quello di far partecipare tutti i dipendenti almeno una volta.
Perché ha successo?
- rn
- Perché i dipendenti sono supportati in particolari momenti di difficoltà da un professionista con cui parlare dei propri problemi non solo aziendali, ma anche personali e della famiglia. Oltre il 70% dei dipendenti ha usufruito del servizio.
- Perché consente di avere un ambiente di lavoro che facilita la comunicazione, l’integrazione, lo scambio di idee.
- Perché migliora il clima aziendale, ora più disteso, aperto e collaborativo, incanalando la conflittualità in tecniche di risoluzione guidate.
rn
rn
rn
rn
Aziende che hanno implementato lo strumento:
D.V.P. Vacuum Technology s.p.a. – sede legale: Via Rubizzano 627 – 40018 San Pietro in Casale (BO) Italia
Settore metalmeccanico
Popolazione dipendente: <100