Area di intervento:?Servizi per la famiglia
Tipologia di Strumenti:?Contributi economici
Fonte di finanziamento:?Risorse aziendali
Riferimento normativo: Accordo integrativo aziendale (anno 2018)
Popolazione coinvolta:?Tutti i dipendenti
Cosa?
L’azienda ha definito nel mese di novembre 2018 la stipula di un accordo sindacale di natura integrativa, in cui il sostegno alla famiglia e alla genitorialità rappresentano i due pilastri dell’accordo. La stipula prevede l’introduzione di borse studio annuali per i dipendenti e per i loro figli.
Come?
Il bonus bebè prevede l’erogazione del contributo una tantum di mille euro che la multinazionale riconosce ai suoi dipendenti alla nascita di un figlio, o al momento dell’adozione. Vi è poi l’attivazione di un contributo aziendale di 350 euro valido per una durata di tre anni, come supporto all’iscrizione all’asilo nido dei figli dei lavoratori. Al fine di favorire un reinserimento che non penalizzi professionalmente, in particolare le lavoratrici, in occasione della nascita di un figlio viene introdotto in via sperimentale un percorso di assistenza al rientro al lavoro e un incentivo economico pari a una mensilità.
Perché ha successo??
- rn
- perché rafforza il sostegno alla famiglia e alla genitorialità sostenendo la conciliazione vita-lavoro dei propri dipendenti ed il reddito delle famiglie alla nascita/arrivo di un bimbo;
- perché evidenzia l’impegno dell’azienda nei confronti dei lavoratori e delle loro famiglie, in un ampio sistema di interventi volti ad aumentare il benessere dei lavoratori ed il clima aziendale.
rn
rn
rn
Aziende che hanno implementato lo strumento:
FAAC?- Zola Pedrosa, Via Monaldo Calari, 10,
Settore: automazione
Dimensione aziendale: oltre 2400 dipendenti