Skip to main content
news

Sono cose da maschi?

 

Gender Community Network partecipa al Festival della Cultura Tecnica che si terrà dal 28 ottobre al 19 dicembre, l’appuntamento dedicato al “saper fare”, all’innovazione e alla promozione della #culturatecnica.

Il Festival della Cultura tecnica dedica ogni anno – in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne del 25 novembre – un evento alle tematiche di genere, prestando attenzione, tra le altre cose, alle realtà delle scuole ad indirizzo manifatturiero ed alla esperienza delle studentesse che le frequentano.

Se nelle due edizioni precedenti ci si è concentrati sugli operatori della scuola, dei servizi e del sistema produttivo, quest’anno si è deciso di puntare alla responsabilizzazione degli studenti maschi, che nel sistema dell’istruzione e della formazione manifatturiera sono l’assoluta maggioranza.

Studenti di Istituti professionali, Istituti tecnici e Centri di formazione professionale presenteranno proposte per combattere stereotipi e violenza di genere, proposte che potranno essere “adottate” da istituzioni, enti, imprese, altri soggetti del territorio che ne seguiranno la realizzazione fino al Festival 2017, momento in cui ne verranno presentati i risultati.

 

 

 

PROGRAMMA

Ore 9.00 Accoglienza e registrazione dei partecipanti

Ore 9.30 Saluti istituzionali

Elisabetta Scalambra – Consigliera delegata a Sviluppo sociale, Pari Opportunità, Rapporti con il Consiglio metropolitano – Città metropolitana di Bologna

Ore 9.45 Sono cose da maschi?

Coordina: Daniela Oliva – IRS Istituto per la Ricerca Sociale

“Noi non lo faremo”

L’esperienza degli studenti dell’Istituto Tecnico “B. Pascal” di Cesena: il contagio delle idee 

Proposte dagli studenti degli Istituti professionali, degli Istituti tecnici e dei Centri di formazione professionale del territorio metropolitano

Interventi degli Istituti: Aldini Valeriani-Sirani (Bologna), Belluzzi-Fioravanti (Bologna), Bruno (Budrio e Molinella), Caduti della Direttissima (Castiglione dei Pepoli), Majorana (San Lazzaro di Savena), Malpighi (Crevalcore), Montessori-Da Vinci (Alto Reno Terme) e dei Centri di formazione: Cefal (Bologna), Ciofs FP/ER (Bologna)

Ore 12.30 Il Futuro prossimo

Technoragazze

Idee e progetti per le studentesse degli Istituti e dei Centri di formazione dell’area manifatturiera

L’impegno degli Enti del territorio metropolitano nella lotta agli stereotipi e alla violenza di genere

Interventi delle Assessore, degli Assessori e dei Delegati alle Pari opportunità del territorio metropolitano.

Hanno assicurato la loro presenza: Marina Malpensa del Comune di San Lazzaro di Savena, Elisabetta Marchetti del Comune di Imola, Stefano Rizzoli dell’Unione dei Comuni delle Valli del Reno, Lavino e Samoggia e Susanna Zaccaria del Comune di Bologna.

Conclusioni

Daniele Ruscigno – Consigliere delegato a Scuola, Istruzione, Formazione, Edilizia scolastica – Città metropolitana di Bologna

 

Interventi musicali a cura di Alida Oliva “Ensemble LA FLORA” con la partecipazione di allievi del Conservatorio

 

La partecipazione è gratuita. 

Per motivi organizzativi legati alla capienza della sala è necessaria la pre-registrazione al link: 

http://ow.ly/OmH43069du1 

 

Per informazioni sul programma: Francesca Baroni – scuola.territoriolavoro@cittametropolitana.bo.it – cell. 3358228466

Per informazioni organizzative: Absolut eventi&comunicazione – eventi@absolutgroup.it – tel. 051 272523 – fax 051 272508

 

 

 

Scarica il programma del Festival della cultura Tecnica 2016 – Terza Edizione