Area di intervento: Misure per la valorizzazione della risorsa femminile in azienda
Tipologia di Strumenti: Giornate formative, ascolto e condivisione di esperienze
Fonte di finanziamento: Risorse aziendali?
Popolazione coinvolta: Giovani laureate in ingegneria
Cosa??
“She, Kohler”: è il progetto di inclusione sociale promosso dal Kohler, società manifatturiera americana, rivolto a tutte le studentesse e laureate di Ingegneria meccanica, meccatronica, elettronica, energetica, dei materiali, dell’automazione, dell’autoveicolo, aereospaziale e biomedicale che vogliono fare carriera nel mondo dell’automazione. “She, Kohler” nasce per valorizzare e incentivare la presenza delle donne in un contesto, come quello delle professioni ingegneristiche, molto spesso declinato al maschile.
Come??
Il progetto prevede l’opportunità concessa ad alcune giovani di talento, scelte su tutto il territorio nazionale, di vivere una giornata di attività insieme alle project engineer e manager di Kohler, presso il Product Development Center aziendale. Le neo-laureate hanno la possibilità di confrontarsi con il mondo del lavoro, ascoltare le testimonianze di manager e progettiste, condividere esperienze e scoprire opportunità di carriera. Kohler, si caratterizza inoltre per l’assunzione a tempo indeterminato dell’85% dei tirocini attivati nel 2017, prevedendo attività formative con l’Academia Kohler e il Master Aziendale.
Perché?ha successo?
- rn
- perché rappresenta un’iniziativa aziendale che consente a giovani laureate in ingegneria di inserirsi all’interno del mondo del lavoro e capirne il funzionamento.
- rn
perché consente di abbattere gli stereotipi di genere in riferimento ad un settore a prevalenza maschile.
rn
rn
rn
Aziende che hanno implementato lo strumento:?
KOHLER, Reggio Emilia, Via Cavaliere del Lavoro Adelmo Lombardini
Settore di attività: Manifatturiero
Dimensione aziendale: 1000