Skip to main content
Regionali e locali

Regione Sardegna – Avviso pubblico “Welfare e work life balance nella vita quotidiana delle aziende, delle lavoratrici, dei lavoratori e delle loro famiglie” (scadenza 15-28 febbraio, 15 marzo 2017)

La Regione Sardegna ha pubblicato l’Avviso per la concessione di aiuti alle aziende e contributi agli ordini professionali e alle associazioni di rappresentanza dei liberi professionisti dei lavoratori autonomi per la realizzazione di misure di welfare aziendale e conciliazione. POR FSE 2014/2020, Asse I – Occupazione – Azioni 8.2.4 e 8.2.1.

La Regione Sardegna intende intraprendere azioni volte ad assicurare misure innovative di welfare aziendale nonché incentivare politiche family friendly indirizzate sia a favorire una maggiore partecipazione femminile al mercato del lavoro, sia a realizzare una più favorevole integrazione ed articolazione degli interventi di conciliazione lavoro-famiglia sul territorio regionale.

L’Avviso è finalizzato a incentivare misure di welfare aziendale, nonché politiche family friendly, sostenibili e durature, mirate alla reale rispondenza ai bisogni del territorio, delle aziende, delle lavoratrici e dei lavoratori, con una strategia tesa a concentrare più fonti di finanziamento in chiave di effetto moltiplicatore su tutti gli stakeholder e sul mercato del lavoro regionale nel suo complesso. Inoltre, si intende promuovere misure di conciliazione volte a favorire la permanenza nel mondo del lavoro da parte delle lavoratrici a seguito della maternità.

Gli interventi promossi dall’Avviso sono diretti a:

    rn

  1. sensibilizzare le aziende e i territori verso l’utilizzo della flessibilità “ricca” (modelli organizzativi e sistemi di orario flessibili secondo una logica win-win) e del welfare complementare in funzione del potenziamento della produttività e della qualità del lavoro;
  2. rn

  3. sollecitare le parti sociali ed economiche a promuovere, presso i propri iscritti e aderenti, il welfare aziendale quale strumento per aumentare la produttività e per migliorare la conciliazione vita-lavoro dei lavoratori dei rispettivi settori, nonché a beneficio delle libere professioniste e lavoratrici autonome;
  4. rn

  5. trasferire know-how specifico e affiancare le aziende che intendono applicare o che in parte già applicano, misure di welfare orientate al benessere dei dipendenti in una logica di prevenzione di tutti quei fattori che incidono negativamente sulla motivazione, l’assenteismo, la sicurezza del lavoro, etc;
  6. rn

  7. promuovere il benessere dei lavoratori e la conciliazione vita-lavoro, creando i presupposti per un incremento della produttività aziendale; 
  8. rn

  9. favorire la permanenza nel mondo del lavoro delle lavoratrici a seguito della maternità.
  10. rn

rn

L’Avviso prevede tre linee di intervento: due destinate alle aziende, a favore dei propri dipendenti – Linee A ( e B) –
e una agli Ordini professionali, alle Associazioni di rappresentanza dei liberi professionisti, alle Associazioni
datoriali e sindacali, a favore dei propri iscritti in possesso dei requisiti di cui all’art. 4 – Linea C).

 

Soggetti beneficiari:

Linea A) “Piano WelFlex di Innovazione Organizzativa e Welfare aziendale” 

Con riferimento alla Linea A) sono ammesse a partecipare all’Avviso le aziende con sede operativa in Sardegna, con numero di dipendenti 1 pari o superiore a 10, alla data di presentazione della Domanda di partecipazione.

Linea B) “Supporto alla maternità”
Con riferimento alla Linea B) possono partecipare all’Avviso le aziende con sede operativa in Sardegna, con numero di dipendenti 2 inferiore a 10, alla data di presentazione della Domanda di partecipazione.

Linea C) “Conciliazione”
Con riferimento alla Linea C sono ammessi a partecipare all’Avviso i seguenti organismi con sede in Sardegna:
– gli Ordini o Collegi professionali;
– le Associazioni o fondazioni con personalità giuridica, espressione di professionisti prestatori d’opera intellettuale che esercitano professioni non ordinistiche, iscritte nell’elenco tenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico ai sensi della legge 14 gennaio 2013, n. 4 (elenco Mise);
– le associazioni di rappresentanza datoriale;
– le associazioni di rappresentanza sindacale;
– le associazioni di categoria dei liberi professionisti.

 

Risorse finanziarie:

Le disponibilità finanziarie pubbliche utilizzabili per il presente Avviso sono pari a € 3.584.128,00 a valere sul POR FSE Sardegna 2014-2020, Asse 1, obiettivo specifico 8.2, azioni 8.2.1 “Voucher e altri interventi per la conciliazione (women and men inclusive)” e 8.2.4 “Misure di promozione del «welfare aziendale» (es. nidi aziendali, prestazioni socio-sanitarie complementari) e di nuove forme di organizzazione del lavoro family friendly (es. flessibilità dell’orario di lavoro, coworking, telelavoro, etc.)”. L’Assessorato si riserva, in ogni caso, la possibilità di prevedere la disponibilità di ulteriori risorse o di effettuare una rimodulazione del cronoprogramma di stanziamento alla luce delle istanze presentate.

 

Presentazione domande

Linea A: le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 09:00 del 15/02/2017 fino ad esaurimento delle risorse. 
Linea B: le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 09:00 del 28/02/2017 fino ad esaurimento delle risorse. 
Linea C: le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 09:00 del 15/03/2017 ed entro e non oltre le ore 13:00 del 30/03/2017. 

 

 

Maggiori informazioni, documentazione e modulistica