Skip to main content
Regionali e locali

Regione Lazio – Avviso pubblico per la concessione e l’erogazione di un finanziamento ad aziende private per la realizzazione di nuovi posti bimbo in asili nido aziendali (scadenza 30 novembre 2015)

Con delibera di giunta regionale del 7 ottobre 2014, n.658 la Regione Lazio ha approvato il cosiddetto “Pacchetto famiglia 2014: misure a sostegno delle famiglie del Lazio”. 

rn

rn

rn

L’Assessorato alle Politiche Sociali della Regione Lazio ha individuato l’“Asilo Savoia” quale soggetto attuatore unitario delle seguenti sottomisure,  tra cui il Bando per nidi aziendali.

 

rn

Il bando è rivolto alle aziende Aziende private che nell’ambito del territorio della Regione Lazio intendano realizzare nuovi servizi di asili nido nei luoghi di lavoro o il potenziamento degli esistenti con l’aumento della ricettività. 

 

Soggetti che possono presentare la domanda:

rn

rn

rn

Aziende private costituite in qualsiasi forma, purché ad esclusivo controllo privato, ovvero aziende private sia in forma singola che associata (in quest’ultimo caso è necessario indicare il soggetto capofila) che Consorzi di imprese. I soggetti proponenti devono essere proprietari, ovvero avere in disponibilità a vario titolo (affitto, comodato d’uso, etc…), del bene immobiliare dove avviare l’Asilo Nido Aziendale che deve essere ubicato sul territorio della Regione Lazio. 

rn

rn

rn

rn

rn

rn

 

Finalità dell’intervento:

rn

rn

rn

Le proposte progettuali dovranno essere finalizzate alla creazione di nuovi “posti bimbo” all’interno di sedi lavorative presenti sul territorio regionale. L’obiettivo generale è quello di dare risposte concrete al crescente bisogno di servizi all’infanzia ed alle famiglie, con le finalità di aumentare l’offerta (laddove risulti insufficiente) e di far nascere asili nido nelle realtà territoriali che ne sono prive.

L’ avviso è finalizzato a promuovere in modo integrato l’attivazione e/o il consolidamento di una rete di servizi ed interventi operativi sul territorio regionale, finalizzati ad armonizzare il tempo di lavoro e la cura dei bambini in risposta alle esigenze dei lavoratori e della famiglia nel suo complesso, alla socializzazione ed educazione dei bambini, ed alla tutela dei diritti dell’infanzia. 

 

rn

rn

rn

Tipologie di intervento 

rn

rn

rn

rn

rn

rn

Il bando finanzia interventi per l’avvio o l’ampliamento della ricettività di servizi di Asili Nido Aziendali, nello specifico:

 

rn

rn

rn

a) “interventi di manutenzione ordinaria”, gli interventi edilizi che riguardano le opere di riparazione, rinnovamento e sostituzione delle finiture degli edifici e quelle necessarie ad integrare o mantenere in efficienza gli impianti tecnologici esistenti;

 

b) “interventi di manutenzione straordinaria”, le opere e le modifiche necessarie per rinnovare e sostituire parti anche strutturali degli edifici, nonché per realizzare ed integrare i servizi igienico-sanitari e tecnologici, sempre che non alterino i volumi e le superfici delle singole unità immobiliari, la volumetria complessiva degli edifici e non comportino modifiche delle destinazioni d’uso. 

 

rn

rn

rn

c) “interventi di restauro e di risanamento conservativo”, gli interventi edilizi rivolti a conservare l’organismo edilizio e ad assicurarne la funzionalità mediante un insieme sistematico di opere che, nel rispetto degli elementi tipologici, formali e strutturali dell’organismo stesso, ne consentano destinazioni d’uso con essi compatibili. 

 

d) “interventi di ristrutturazione edilizia”, gli interventi rivolti a trasformare gli organismi edilizi mediante un insieme sistematico di opere che possono portare ad un organismo edilizio in tutto o in parte diverso dal precedente. Tali interventi comprendono il ripristino o la sostituzione di alcuni elementi costitutivi dell’edificio, l’eliminazione, la modifica e l’inserimento di nuovi elementi ed impianti. 

rn

rn

rn

rn

rn

rn

 

rn

rn

rn

Ogni progetto di Asilo Nido Aziendale dovrà prevedere l’apertura al territorio di riferimento, attraverso la stipula di un accordo con il Comune o i Comuni di riferimento, per una quota ad essi riservata di posti non inferiore al 20% della capacità massima del servizio. 

rn

rn

rn

 

Finanziamento:

rn

rn

rn

Il finanziamento è concesso in forma di contributo nella misura di € 10.000,00 per ogni nuovo “posto bimbo” realizzato, fino a un massimo del 50% dell’importo totale del quadro economico di progetto e comunque non superiore a complessivi € 150.000,00. 

rn

rn

rn

 

Per maggiori informazioni e approfondimenti è possibile consultare la documentazione del Bando per nidi aziendali:

rn

rn

rn

rn

rn

rn

SCARICA l’avviso pubblico nidi aziendali (in pdf)
SCARICA il formulario – allegato 1 (in word)
SCARICA il formulario – allegato 2 (in word)

rn

 

rn

rn

rn

L’Avviso e relativi allegati sono consultabili anche sul sito www.asilosavoia.it o sul sito regionale www.socialelazio.it.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al Responsabile Unico del Procedimento il lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 12:00 – Recapito telefonico: 06.70.49.38.24 – Recapito Fax: 06.45.68.20.81 – E – mail: info@asilosavoia.it – PEC: asilinidoaziendali@pec.it.

 

 

I soggetti proponenti, possono richiedere informazioni sull’avviso fino al 20/11/2015. 

Le domande possono essere inviate fino alle ore 12 del 30/11/2015.

 

 

 

 

← Torna indietro 

 

 

 

 

 

rn

rn