Skip to main content

Pubblicazioni europee ed italiane

 

Contrasto alla discriminazione e alla violenza:

White Ribbon Campaign (EIGE, aprile 2016). La violenza contro le donne è una realtà quotidiana per molte donne in tutta l’Unione europea e in tutto il mondo. Perlopiù le donne subiscono violenza da uomini che conoscono molto bene. La violenza è radicata nelle disuguaglianze di potere tra uomini e donne. Troppo spesso, passa inosservata e incontrastata. La Campagna del Fiocco Bianco vuole cambiare tutto questo.

Strategic framework on violence against women 2015-2018 (EIGE, Agosto 2015 – Updated on 10 June 2016). Questo documento delinea l’approccio che EIGE intende adottare nel corso dei prossimi quattro anni per sostenere il lavoro delle istituzioni europee e gli Stati membri per identificare i livelli di violenza contro le donne e nella formulazione delle politiche per sradicarla. 

An analysis of the Victims’ Rights Directive from a gender perspective (EIGE, Aprile 2016). Il rapporto analizza direttiva 2012/29/EU del Parlamento europeo e del Consiglio del 25 ottobre 2012, che stabilisce norme minime riguardanti i diritti, l’assistenza e la protezione delle vittime di reato, e che sostituisce il Framework Decision 2001/220/JHA del Consiglio, chiamato anche il direttiva sui diritti ‘vittime’.

 

Occupazione femminile e condizioni di lavoro:

Woman At Work – Rapporto ILO 2016. Il rapporto mostra le enormi sfide che le donne continuano a affrontare per trovare e mantenere una occupazione dignitosa.

 

 

Welfare aziendale e conciliazione:

Introduzione Welfare Aziendale. Il Working Papers Introduzione Welfare Aziendale di Tiziano Treu è pubblicato nell’ambito del The Working Papers Collection of the Centre for the Study of  European Labour Law “MASSIMO D’ANTONA”, forum di discussione per la comunità scientifica internazionale .

 

 

Le pubblicazioni sono scaribili nell’area riservata > Pubblicazioni europee ed italiane