Skip to main content
news

Pre-Olimpiadi Interaziendali

Si terranno a Bologna il 21 e 22 giugno 2019 le Pre-Olimpiadi Interaziendali, evento organizzato da Rieducatore Sportivo, che, attraverso tornei multi-sport, convegni e attività di formazione, intende migliorare il benessere e la salute dei dipendenti, dare nuovi stimoli, migliorare il clima aziendale e le relazioni, generare nuove relazioni-interaziendali e opportunità di business. Nell’ambito delle Pre-Olimipadi il 21 giugno (15.30 – 18.30) si terrà il Workshop “WAOM 2019: Welfare Aziendale, un’Opportunità per Migliorarsi”, C/o Savoia Auditorium, Via del Pilastro, 2 – Bologna 

??AREE DI INTERVENTO CONSIDERATE DAL WORKSHOP

rn

    rn

  • rn

    Conciliazione vita-lavoro, sostegno alle famiglie e pari opportunità

  • rn

  • rn

    Formazione per i lavoratori

  • rn

  • rn

    Cultura, ricreazione e tempo libero

  • rn

  • rn

    Sostegno ai soggetti deboli e integrazione sociale

  • rn

  • rn

    Sicurezza e prevenzione degli infortuni

  • rn

  • rn

    Welfare allargato al territorio e alla comunità

  • rn

  • rn

    E altro ancora…

  • rn

rn

 

?

?PROGRAMMA

?15.00 Registrazione

 

15.30 Giorgia Tisselli, Giornalista e Conduttrice di RS-Events, rivolgerà un saluto di benvenuto a nome di RS +Energia +Salute e introdurrà l’argomento welfare aziendale soffermandosi sull’importante analisi di tre parole chiave: “cambiamento”, “cooperazione” e “connessione”. 

 

15.40 Virginio Merola, Sindaco di Bologna, città metropolitana, porterà la sua grande esperienza della cultura bolognese sociale e urbana sulla qualità della vita, attingendo a concetti derivanti anche dai suoi studi nell’ambito filosofico. Presenterà anche l’innovativo piano di sviluppo in previsione e le iniziative del comune a favore dei propri dipendenti/collaboratori riguardo all’ambito benessere organizzativo e cura della persona.

 

16.00 Nicola D’Adamo, RS Rieducatore Sportivo Italia, si presenterà e ringrazierà i presenti; evidenzierà i principali progetti avviati dal suo Team: da “RS Planet One” alle “Manifestazioni sportive Interaziendali e le importanti ripercussioni che questi stanno avendo sul territorio. Nicola parlerà di futuro e di soluzioni concrete da poter utilizzare come strategia di prevenzione e benessere sia in ambito aziendale che territoriale. 

 

16.20 Filippo Poletti, Dirigente e giornalista Fiera di Milano, parlerà della valorizzazione dell’asset fondamentale nella gestione di ogni realtà aziendale, il cosiddetto “capitale umano”.

Partendo da tre parole chiave “cambiamento”, “cooperazione” e “connessione” ci porterà la sua esperienza con esempi tangibili e risultati ottenuti alle dipendenze della Fiera di Milano. Conosciutissimo e sempre più affermato su LinkedIn ci illustrerà anche il perché del suo successo in rete.

 

16.35 Paolo Pandolfi, Direttore Sanità Pubblica BO, porterà il saluto dalla Dirigente Generale Graziosi Sabrina. Portavoce di una delle maggiori Aziende sanitarie in Italia per dimensioni e complessità assistenziale, evidenzierà la situazione sociale e di salute del territorio emiliano riportando le principali azioni avviate per monitorare e migliorare il benessere comunitario. Ci parlerà anche dei piani di Welfare dell’AUSL di Bologna relativamente ai propri dipendenti e dei risultati ottenuti.

?

16:50 Alessandro Camilleri, Gruppo HERA, parlerà di qualità della vita, benessere e produttività dei suoi collaboratori; delle opportunità che il Welfare Aziendale ha dato alla sua azienda e delle azioni che Gruppo HERA stà muovendo per il futuro.

 

17.10 Coffee break

 

 17.20 Massimo Piermattei, Direttore CAMPA, presenterà soluzioni per la copertura sanitaria integrativa contrattuale e di welfare benefit aziendale.

?

17.40 Mauro Dotta, Formatore Coach ICF Italia, ci parlerà di come vivere il lavoro considerando questo come un allenamento per la Felicità. Porterà in evidenza i segnali di fatica che generano danno alle relazioni con noi stessi e con gli altri.

 

17.55 Luigi Ranieri Bonsay, Co-Founder Bonsay, Coach e Counselor, porterà la propria esperienza come opportunità per le organizzazioni per valorizzare l’employee experience aumentandone la significatività e trasformandola in una human experience, con effetti positivi su perfomance individuali ed aziendali. Due esempi applicativi: il coaching e il learning.

 

18.10 Ivana Topi, a rappresentanza dell’Associazione Italiana Direzione Personale – Risorse Umane, parlerà del punto di vista degli HR e delle loro strategie finalizzate ad un buon clima aziendale che tenga conto della conciliazione lavoro/famiglia.

?

18.20 Massimo Di Menna, Ingegnere e professore a contratto di Unibo, presenterà un’analisi di casi reali di welfare aziendale sul territorio nazionale mettendo in evidenza una valutazione quantitativa dell’efficacia del welfare sulla produttività. 

?

?

?

APPROFONDIMENTI

?Il Welfare Aziendale è un insieme di beni e servizi di carattere ricreativo, educativo, sociale, sanitario e previdenziale che il datore di lavoro può mettere a disposizione dei propri dipendenti e delle loro famiglie.

Negli ultimi anni la legislazione sul lavoro ha introdotto strumenti e opportunità sempre più tangibili che sempre più aziende stanno utilizzando con importanti risultati sulla qualità della vita dei dipendenti, clima e produttività aziendale.

Il Welfare Aziendale è un importante occasione per avvicinare e riavvicinare le persone e creare sinergie e opportunità a vantaggio della comunità intera.

A tal riguardo va sottolineato l’importante aspetto culturale che sta dietro alle politiche di Welfare Aziendale e l’importante ruolo che lo sport ed in particolare lo sport di squadra può avere, infatti è da sempre grande aggregatore delle folle e grande opportunità di rinforzo e stimoli.

Quando a questo vengono associati anche dei Valori Sani può rappresentare una vera e propria “rivoluzione al benessere” condiviso con relative azioni positive a cascata.

Dall’altra parte le leve fiscali permettono, ora più che mai, di investire su queste attività per cui dopo una breve introduzione sulle nuove leggi che hanno sancito i cambiamenti relativi al welfare aziendale  si parlerà di soluzioni concrete, ben strutturate e focalizzate al benessere e all’efficienza di persone e aziende.?

Due Provider e una Start up presenteranno le loro proposte davanti a una platea di dirigenti (decisori) attenti e alla ricerca di soluzioni Smart per il welfare aziendale ed in particolare per l’area benessere organizzativo.

?L’obiettivo principale del workshop è migliorare le relazioni territoriali e mettere a conoscenza di Imprenditori, responsabili del personale e welfare manager di strategie e soluzioni accessibili e finalizzate a cambiamenti rapidi del benessere organizzativo.?

 

Per ulteriori informazioni: https://www.olimpiadiinteraziendali.it/

 SCARICA IL PROGRAMMA