Skip to main content
Reti aziendali e progetti territoriali

Piano per il welfare aziendale di Treviso – Unindustria Treviso

Area di intervento: welfare aziendale

  

Tipologie di strumenti: Reti territoriali per la predisposizione di servizi di welfare

 

Promotori: Unindustria Treviso

 

Attori aderenti: aziende

 

Fonte di finanziamento: risorse aziendali

 

Popolazione coinvolta: Lavoratori

 

 

 

  

 

Cosa?

 

Si tratta di un nuovo piano di servizi di welfare aziendale attivato daUnindustria Treviso per le imprese associate per offrire l’opportunità di avvalersi di una riduzione del cuneo fiscale attuando iniziative che da sola la singola impresa farebbe fatica a realizzare per questione di costi e possibilità organizzative. Le iniziative spaziano dal settore sanitario,di cura alle spese alimentari.

Il lavoro in rete consente quindi di adottare azioni innovative senza che le aziende debbano impegnare persone e competenze specifiche con evidenti costi e oneri che invece possono essere delegati al nuovo servizio associativo.

 

 

 

Come?

 

In tema di welfare aziendale, Unindustria agisce come attore collettivo per dare la possibilità alle PMI del territorio di usufruire di agevolazioni e servizi normalmente riservati alle grandi aziende. L’impegno, avviato con il Protocollo d’intesa siglato a febbraio 2011 con le organizzazioni sindacali della Provincia, prevede di negoziare convenzioni con assicurazioni, fondi sanitari, grande distribuzione e altri, per offrire “pacchetti” di beni e servizi che potranno essere inseriti all’interno di accordi aziendali.

Le specifiche iniziative poste in essere dalle imprese possono derivare da contrattazione aziendale oppure da una scelta unilaterale dell’impresa.

 Il Servizio fornito da Unindustria Treviso prevede specifica consulenza per consentire alle aziende associate di porre in essere le iniziative di Welfare nel modo più corretto, individuando le soluzioni più adeguate per ogni singola impresa.

 Attraverso un portale dedicato (http://www.unindustria.treviso.it/nordestimpresa/trevisodb/unice.nsf/welfare) è possibile accedere ai servizi per le aziende e per i dipendenti scegliendo tra prestazioni sanitarie, servizi alla persona e carrello spesa. Per accedere al servizio Card Convenzioni ogni azienda associata deve semplicemente fornire la documentazione con la propria ragione sociale ed il nome del dipendente. Il quantitativo di Card occorrenti verrà fornito gratuitamente dal servizio.

 

Grazie alle convenzioni stipulate da Unindustria Treviso con strutture sanitarie e operatori specializzati nei servizi alle persone, tutti i dipendenti delle Aziende Associate utilizzando una card personale di riconoscimento rilasciata dal datore di lavoro possono ottenere una riduzione delle tariffe (mediamente del 10%) – per le prestazioni medico sanitarie e per i servizi alla persona (servizi infermieristici; trasporto ammalati; assistenza agli anziani e alle disabilità).

Unindustria Treviso ha inoltre stipulato una convenzione con la società S.I.D.O., titolare dei supermercati a marchio “CADORO”, per la fornitura di beni di consumo, con una riduzione di prezzo in favore delle imprese associate. Sono previste tre tipologie di confezioni al prezzo rispettivamente di 100, 115 e 125 euro così da permettere a ciascuna azienda di scegliere le combinazioni che preferisce, in relazione al costo che intende sostenere. Le confezioni possono essere ritirate direttamente presso il supermercato dall’Azienda stessa o direttamente dai singoli dipendenti.

 

 

 

Perché ha successo?

 

    rn

  • Perché  le aziende attraverso l’erogazione di misure di welfare possono generare un aumento della produttività, ottimizzare la gestione dei costi e dei risparmi fiscali, migliorare il clima e l’immagine aziendale, oltre a creare maggiori sinergie con il territorio.
  • rn

  • Perché crea Reti collaborative solide e nodi di reti che consentono di mettere in contatto realtà fra loro non direttamente collegate
  • rn

  • Perché si tratta di una pratica replicabile facilmente anche da altri distretti
  • rn

rn

 

 

 

 

 

 

  ← Torna indietro