Area di intervento: Sostegno al reddito
Tipologia di Strumenti: Benefit
Fonte di finanziamento: risorse aziendali
Popolazione coinvolta: Tutti i Dipendenti del Gruppo
Cosa?
L’azienda Camst eroga un contributo a fondo perduto ai dipendenti con i redditi più bassi e con figli in età scolare. Il contributo è differenziato in base al numero dei figli presenti nel nucleo familiare.
Come?
Si è scelto di non inserire il contributo in busta paga, ma di offrire beni o servizi, nell’ambito di quelli per cui le norme consentono la defiscalizzazione e la decontribuzione, attraverso i voucher della società Day Ristoservice che ha provveduto al convenzionamento con le scuole per le spese scolastiche, con i dentisti per le spese dentistiche dei figli, oppure con i punti vendita di materiale scolastico. Al dipendente è concessa la possibilità? di scegliere tra due offerte, una a maggior valore spendibile in quanto esente da tasse e contributi e un’altra per spese alimentari soggetta invece a tassazione.
Perchè ha successo?
- rn
- Perché sostiene i lavoratori di un settore, quello della ristorazione, che per le sue caratteristiche ha un alto numero di dipendenti, in gran parte donne, occupate a tempo parziale e con conseguenti con redditi bassi.
- Perché va incontro, grazie all’offerta diretta di beni e servizi, a bisogni fortemente diffusi tra i nuclei familiari con figli, ed in particolare in età scolare.
rn
rn
rn
Aziende che hanno implementato lo strumento:
CAMST, sede legale: Via Tosarelli, 318 – 40055 Villanova di Castenaso (BO)
Unità interessata dall’intervento: Bologna
Settore di attività: Ristorazione
Dimensione aziendale: il Gruppo Camst opera con più di 20 società presenti sul territorio nazionale ed estero, impiega circa 11.000 dipendenti e dispone di circa 1300 fra punti vendita e gestioni