Skip to main content

Area di intervento: Occupazione giovanile

 

Tipologia di Strumenti:  assunzioni giovani e part-time lavoratori prossimi alla pensione

 

Fonte di finanziamento: risorse aziendali

 

Popolazione coinvolta:  Tutti i Dipendenti 

 

 

Cosa?

Il “patto generazionale” ha il duplice obiettivo di favorire l’ingresso in Luxottica di giovani lavoratori ed agevolare i dipendenti che, a pochi anni dal raggiungimento dei limiti pensionistici, intendono optare per un impegno lavorativo ridotto. Nell’arco di 3 anni  e per una prima fase di sperimentazione, cento dipendenti a tre anni dalla pensione potranno chiedere il part time al 50% senza alcuna incidenza sul proprio trattamento pensionistico, offrendo ad un pari numero di giovani – selezionati esclusivamente secondo criteri di merito – l’opportunità di un’assunzione a tempo indeterminato. Per i lavoratori affetti da gravi patologie o malattie invalidanti la durata del patto generazionale è estesa a cinque anni, con la possibilità di accedere al part time al 50% già a cinque anni dalla pensione.

 

 Come?

Il patto è stato introdotto con il Contratto Integrativo Aziendale, firmato con le Organizzazioni Sindacali a ottobre 2015 ed entrato in vigore il 1° dicembre 2015. Il progetto è aperto a un bacino potenziale di circa 10.000 dipendenti italiani che lavorano negli stabilimenti produttivi di Agordo, Cencenighe e Sedico (in provincia di Belluno), Pederobba (Treviso), Rovereto (Trento), Lauriano (Torino) e nella sede di Milano. L’azienda ha siglato una convenzione con l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale per il versamento dei contributi volontari a favore dei dipendenti aderenti al c.d.”patto generazionale“, introdotto con il Contratto Integrativo Aziendale dell’ottobre scorso. La convenzione è frutto dell’impegno congiunto profuso dell’azienda e dell’INPS per il completamento nel minor tempo possibile l’iter tecnico di attuazione del Patto, che è così diventato pienamente operativo.

 

 

 

 

Perché ha successo? 

    rn

  • Perché nonostante la riduzione del tempo di lavoro (part-time al 50%) i lavoratori che adesiscono al patto possono beneficiare del versamento di contributi per un tempo pieno di lavoro (versati dall’azienda), dunque senza alcuna incidenza sul trattamento pensionistico.
  • rn

  • Perché l’intervento ha l’obiettivo di assumente 100 giovani a tempo indeterminato, favorendo dunque l’occupazione giovanile, in uno scambio costruttivbo tra generazioni.
  • rn

  • Perchè i lavoratori che aderiscono al patto potranno condividere con i nuovi assunti le proprie competenze, acquisite negli anni, riducendo il carico di impegni a vantaggio della vita privata e mantenendo il legame con la comunità aziendale.
  • rn

  • Perchè l’iniziativa si inserisce in un più ampio piano di Welfare aziendal eche si presenta come un cantiere in costante evoluzione, ricco di sperimentazioni, di risposte innovative e tangibili ai bisogni reali delle persone.
  • rn

rn

 

 

 

Aziende che hanno implementato lo strumento:

 

LUXOTTICA (multinazionale), Via C. Cantù 2, Milano (Sede Centrale)

Azienda leader nel design, produzione e distribuzione di occhiali di fascia alta

60.000 dipendenti nel mondo