Area di intervento: Flessibilità oraria e organizzativa
Tipologie di strumenti: part-time ciclico
Riferimento normativo e/o contrattuale: Accordo integrativo aziendale ottobre 2011
Fonte di finanziamento: Risorse aziendali
Area aziendale che gestisce l’intervento/ referente: Risorse Umane
Popolazione coinvolta: Tutti i dipendenti
Cosa?
Nel 2011 l’Azienda ha introdotto misure a supporto della scelta di flessibilità oraria ed organizzativa dei dipendenti. E’ stato in particolare previsto per far fronte ai picchi produttivi il part-time ciclico, che contribuisce all’eliminazione dei contratti interinali o di somministrazione, abbassando il tasso di precarietà e garantendo al lavoratore un contratto a tempo indeterminato che gli assicura il lavoro per un periodo fisso all’anno. Per il periodo rimanente, il dipendente potrà dedicarsi a una seconda attività senza doversi sottoporre ogni volta al rischio del rinnovo del contratto a termine.
Come?
Gli interventi sulla flessibilità oraria ed organizzativa sono stati realizzati in azienda di comune accordo con le organizzazioni sindacali. L’accordo sindacale, firmato nel dicembre 2009, istituisce infatti il “Comitato di Governance”, un organo bilaterale di rappresentanza aziendale e sindacale che ha il compito di studiare, con l’ausilio di un Comitato Tecnico-Scientifico di esperti, e decidere gli interventi gestionali necessari ad ottenere standard qualitativi sempre più alti.
Il part-time ciclico è stato introdotto dall’accordo aziendale integrativo dell’ottobre 2011 che lo rende applicabile a tutti i dipendenti degli stabilimenti produttivi.
Perchè ha successo?
- rn
- Perché costituisce uno degli interventi di flessibilità oraria realizzati dall’azienda, in un quadro di strumenti differenziati fra loro e flessibili nell’utilizzo per rispondere alle esigenze reali di dipendenti con situazioni eterogenee.
- Perché la costruzione degli interventi di flessibilità oraria ed organizzativa sono precedute da attente analisi dei bisogni dei dipendenti.
rn
rn
rn
Aziende che hanno implementato lo strumento:
LUXOTTICA (multinazionale), Via C. Cantù 2, Milano (Sede Centrale)
Azienda leader nel design, produzione e distribuzione di occhiali di fascia alta
60.000 dipendenti nel mondo