Skip to main content
Servizi sociali e sanitari

Pacchetto Salute: cassa sanitaria e malattia integrativa – Luxottica

 

Area di intervento: Servizi sociali e sanitari

 

Tipologia di Strumenti:  contributi e servizi

 

Fonte di finanziamento: risorse aziendali

 

Popolazione coinvolta:  Dipendenti Uffici di Milano

 

Riferimento Normativo: Accordi integrativi aziendali 2010, 2011, 2013

 

 

Cosa?

 

La cassa sanitaria integrativa diretta è una polizza assicurativa istituita dall’azienda per coprire in via integrativa per le spese sanitarie sostenute i dipendenti degli stabilimenti e dell’ufficio di Milano assunti a tempo indeterminato e i loro familiari. La cassa sanitaria integrativa costituisce l’intervento economicamnete più rilevante, in quanto diretta a tutti i dipendenti a prescindere dall’inquadramento professionale, operai e impiegati e non solo quadri e dirigenti ed è estesa anche ai loro familiari. Copre le spese sostenute per le prestazioni odontoiatriche, le visite specialistiche, gli esami di alta diagnostica e i grandi interventi e comprende anche un pacchetto specifico per la maternità.

Con l’accordo integrativo del 2013 le coperture assicurative per spese diagnostiche e specialistiche già previste sono state ampliate e così anche le sue prestazioni con l’inclusione della psicoterapia e di un servizio di ascolto e counselling svolto in collaborazione con i servizi di medicina del lavoro interni all’azienda offerto ai dipendenti e alle loro famiglie, con l’obiettivo di migliorare la qualità delle relazioni lavorative, familiari e sociali e affrontare momenti d’incertezza e difficoltà, psicologiche e materiali.

La tutela dei dipendenti in ambito sanitario è completata dalla previsione della retribuzione piena in caso di malattie gravi che superano i 180 gg (mentre attualmente superando questa soglia la legge prevede l’erogazione di metà stipendio).

Luxottica sta infine mettendo a punto anche alcuni programmi di sostegno finanziario a favore di dipendenti che, non potendo accedere al credito attraverso i canali bancari ordinari, si trovano in difficoltà nell’affrontare spese importanti in ambito medico.

 

 

Come?

 

Tutti gli interventi di welfare aziendale sono stati realizzati di comune accordo con le organizzazioni sindacali nell’ambito di vari accordi aziendali integrativi che si sono susseguiti a partire dal 2009 fino all’ultimo accordo stipulato nel 2013.  L’accordo sindacale firmato nel dicembre 2009 ha istituito in particolare il “Comitato di Governance”, un organo bilaterale di rappresentanza aziendale e sindacale che ha il compito, con l’ausilio di un Comitato Tecnico-Scientifico di esperti, di studiare e decidere gli interventi gestionali necessari ad ottenere standard qualitativi sempre più alti. In questo contesto è stata istituita anche la cassa sanitaria integrativa le cui prestazioni sono interamente a carico dell’azienda. Tale polizza sanitaria è stata studiata da Unisalute in base alle esigenze dei dipendenti Luxottica.  Per ciascuna delle tipologie mediche coperte dalla Cassa, i massimali di spesa sono stati concordati  tra azienda e sindacato al tavolo delle trattative.

La previsione della retribuzione piena in caso di malattie gravi che superano i 180 gg è resa possibile in cambio di un sacrificio  da parte del dipendente per le malattie brevi: riduzione proporzionale del premio integrativo annuale (ma solo se si va oltre un certo «bonus» di assenze).

Questa iniziative, come le altre iniziative di welfare aziendale, sono state precedute da un’importante lavoro di comunicazione interna, anche attraverso corsi tenuti in azienda, per diffondere presso i dipendenti le iniziative e sensibilizzarli in merito al tema della qualità e della riduzione degli sprechi.

 

 

Perchè ha successo?

 

    rn

  • Perché gli interventi di welfare realizzati, laddove possibile, sono differenziati fra loro e flessibili nell’utilizzo per rispondere alle esigenze reali di dipendenti con situazioni eterogenee.
  • rn

  • Perché gli interventi di welfare possono costituire per l’azienda un vantaggio economico in quantocontribuiscono a diminuire gli oneri fiscali/contributivi dell’ azienda.
  • rn

  • Perché contribuiscono a migliorare il clima aziendale.
  • rn

rn

 

Aziende che hanno implementato lo strumento:

 

LUXOTTICA (multinazionale), Via C. Cantù 2, Milano (Sede Centrale)

Azienda leader nel design, produzione e distribuzione di occhiali di fascia alta

60.000 dipendenti nel mondo

 

 

 

 

 

 

← Torna indietro