La giornata sarà un’occasione di confronto con alcuni dei maggiori esperti nazionali e internazionali sul piano della pratica e della ricerca teorica sugli autori di violenza, per comprendere in che misura si può incidere sui comportamenti, le modalità e le premesse psicologiche e culturali che favoriscono l’uso della violenza nelle relazioni affettive.
In questo contesto saranno presentati anche i risultati di una ricerca qualitativa sulle percezioni del proprio cambiamento da parte di uomini autori di violenza che hanno concluso il percorso di trattamento, messi a confronto con il punto di vista delle compagne o ex, la prima di questo genere nel nostro paese.
L’obiettivo è quello di migliorare il percorso di trattamento e di rispondere in modo più appropriato ai bisogni di protezione e di sicurezza delle donne e dei minori.
Per informazioni: Gabriella Bordi 059438071 e Giuseppina De Vito 059438084
Iscrizioni on-line entro il 2 maggio 2017
codice corso: 17DCP036
L’iscrizione al seminario è gratuita. Sono stati richiesti i crediti ECM. Evento organizzato in convenzione con l’Ordine degli Assistenti Sociali dell’Emilia-Romagna