Skip to main content
Servizi per la famiglia

Matty&Co. Gruppo Educativo in azienda – Medifly

 

Area di intervento: Servizi alla famiglia

 

 

Tipologie di strumenti: servizi educativi e di cura 

 

 

Fonte di finanziamento: risorse aziendali

 

Popolazione coinvolta: tutti i dipendenti

 

   

Cosa?

 

Matty&Co è uno spazio educativo realizzato all’interno dei locali dell’azienda dedicato ai bambini dai 9 ai 36 mesi. Sono messi a disposizione 7 posti  per i figli dei dipendenti e le famiglie del territorio.

Aperto dal lunedì al venerdì, dalle 7 alle 19, consente a  ciascuna famiglia di scegliere orario di ingresso e di uscita in base ai propri impegni con un minimo di permanenza di 4 ore continuative, anche solo per alcuni giorni alla settimana (è richiesta una prenotazione del servizio, ma non un’iscrizione annuale).

Lo spazio prevede al suo interno un  dormitorio, un’area verde corredata con elementi naturali, uno spazio laboratori interno alla struttura. Ai bambini vengono inoltre offerti i pasti, preparati da un’azienda esterna.

Con cadenza costante e per tutto l’anno scolastico sono esposti negli spazi della struttura e consegnati a casa a ogni famiglia alcuni documenti che raccontano la quotidianità, le esperienze e le attività svolte dai bambini.

Sono inoltre proposti incontri tra famiglie in cui confrontarsi, scambiarsi idee e opinioni sulla crescita dei propri figli, anche attraverso la partecipazione a laboratori interattivi insieme ed uno sportello pedagogico in cui il coordinatore di struttura e il personale educativo è a disposizione per colloqui individuali di supporto alle famiglie che sentono il bisogno di un confronto.

   

 

Come?

 

I locali aziendali adibiti a spazio educativo sono stati interamente ristrutturati. Lo spazio è gestito in collaborazione con la cooperativa Argentovivodi Correggio (Reggio Emilia), che mette a disposizione un’educatrice a tempo pieno e una a part-time oltre a una coordinatrice pedagogica per creare il raccordo con quella che opera nei servizi erogati dal Comune di Medolla, al fine di garantire l’integrazione della progettazione pedagogica del Piccolo gruppo educativo in rapporto a quella vigente nei restanti servizi presenti sullo stesso territorio comunale.

 

 

Perché ha successo?

 

    rn

  • Settore privato e cooperativo si incontrano per rispondere ai bisogni delle famiglie 
  • rn

  • Estesa flessibilità oraria e organizzativa (settimanale, mensile e annuale del servizio)
  • rn

  • Elevata attenzione alla dimensione familiare e ai rapporti con le famiglie a cui viene fornito sostegno e strumenti di dialogo e confronto
  • rn

  • Integrazione della progettazione pedagogica del servizio con quella territoriale
  • rn

  • presenza di educatori qualificati e accurata selezione degli strumenti didattici.
  • rn

rn

 

 

Aziende che hanno implementato lo strumento:

 

MEDIFLY

Unità interessata dall’intervento: Stabilimento: Via Statale 12 n. ex 141/B – 41036 Medolla (MO)

Settore di attività: vendita di tubi per settori alimentari, biomediacale

 

 

 

 

 

← Torna indietro