Skip to main content

 

Area di intervento: Misure per la valorizzazione della risorsa femminile in azienda

 

 

Tipologie di strumenti: Counselling e coaching

 

 

Fonte di finanziamento: Risorse aziendali

 

 

Popolazione coinvolta: Dipendenti con figli

 

  

 

Cosa?

 

L’Azienda ha predisposto degli specifici strumenti dedicati al contrasto delle discriminazioni di qualsiasi tipo, sia in fase di assunzione che durante la vita lavorativa della persona.

L’Equal Opportunity Manager è una delle idee della Corporate Social Responsibilty sulla quale il Gruppo Pirelli sta investendo. Si tratta di una figura specifica preposta a governare le politiche di genere presente a partire dal 2007, insieme ai responsabili CSR, in tutte le Società del Gruppo Pirelli presenti in 12 Paesi con produzione industriale. 

 

   

 

Come?

 

Se un dipendente si sente discriminato, può scrivere anche in forma anonima direttamente all’Equal Opportunity Manager del suo Paese per denunciare eventuali azioni che hanno ostacolato l’accesso in azienda o avanzamenti di carriera. In questo modo è possibile “scavalcare” i livelli gerarchici.

Per spiegare ruolo e compiti di tale figura è stata pubblicata una “Policy sull’Equal Opportunity” in tutte le lingue. La Policy si propone di contrastare le discriminazioni, non solo nei confronti delle donne, ma di tutta la popolazione occupata. Il documento illustra anche le azioni che l’Azienda intende adottare applicando i principi dell’Equal Opportunity in tutti gli ambiti della vita lavorativa, a partire dal colloquio di selezione, assunzione, promozione e di crescita professionale sia a livello orizzontale che verticale.

 

  

 

Perchè ha successo?

  

    rn

  • Perché la figura del “Liaison officer” costituisce un anello di congiunzione stabile fra lavoratori e manager e garantisce una strategia proattiva e continuativa dell’azienda nei confronti delle donne.
  • rn

  • Perché preparano adeguatamente il contesto in cui si interviene con azioni di sensibilizzazione e formazione dei manager chiamati ad agire operativamente. Si tratta di un aspetto determinante per la buona riuscita dell’intervento e la sua sostenibilità nel tempo.
  • rn

  • Perché l’intervento si accompagna ad un’azione di sensibilizzazione dell’indotto con cui opera l’azienda
  • rn

rn

 

 

Aziende che hanno implementato lo strumento:

 

 

DURKAN, (sede di Londra) 214-224 High Street  Waltham Cross Herts EN8 7DR

Settore Edilizio

 

 

 

 

 

 

 

← Torna indietro