Area di intervento: Flessibilità dell’organizzazione del lavoro
Tipologie di strumenti: Telelavoro
Riferimento normativo e/o contrattuale: Contratto collettivo aziendale
Fonte di finanziamento: Risorse aziendali
Popolazione coinvolta: Tutti i dipendenti dell’azienda, e in particolare i lavoratori con figli
Cosa?
Si tratta di una forma di telelavoro occasionale, più destrutturata, che non richiede una postazione fissa, e che va ad aggiungersi alla possibilità offerta ai lavoratori di fruire del telelavoro classico.
Come?
Questa forma di telelavoro destrutturato è stata prevista grazie all’integrazione dell’accordo aziendale che disciplina il telelavoro classico con un nuovo accordo per il “lavoro agile”. La spinta di carattere sindacale verso questo tema è supportata anche dall’esplicito inserimento nell’accordo integrativo della volontà di lavorare sulla conciliazione famiglia-lavoro.
Oltre all’accordo sul telelavoro, l’azienda ha realizzato anche un modulo di formazione rivolto non solo al telelavoratore e al suo superiore ma anche ai colleghi, per ostacolare il crearsi di pregiudizi e dare una corretta informazione sulle condizioni di lavoro del dipendente telelavoratore.
Per il monitoraggio della performance del telelavoratore, sono stati definiti i KPIs – Key Performance Indicators con cui valutare l’effettiva prestazione dei circa 50 telelavoratori italiani, che costituiscono il 7-8% delle posizioni tele-lavorabili in azienda.
Perché ha successo?
- rn
- Perché costituisce uno degli interventi di flessibilità organizzativa realizzati dall’azienda, in un quadro di strumenti differenziati fra loro e flessibili nell’utilizzo per rispondere alle esigenze reali di dipendenti con situazioni eterogenee.
- Perché il contesto dell’intervento è stato adeguatamente preparato con azioni di sensibilizzazione e formazione.
- Perché vengono predisposti diversi strumenti di valutazione delle performance dei telelavoratori.
rn
rn
rn
rn
Aziende che hanno implementato lo strumento:
Nestlé Italia, Viale G. Richard, 5 Milano
Settore di attività Alimentare
Multinanzionale presente in oltre 80 Paesi, con più di 320000 dipendenti. Nestlè Italia conta 18 stabilimenti e 5.400 dipendenti