Skip to main content
Contrasto alla discriminazione e alla violenza

La Policy contro gli episodi di molestie e bullismo del Gruppo TIM

Area di intervento: Contrasto alla violenza sulle donne e alla discriminazione di genere 

 

Tipologie di strumenti: Risorse aziendale ed esterne 

? 

Promotori: Gruppo TIM 

 

Popolazione coinvolta:?Tutti i dipendenti 

 

  Cosa? 

Il Gruppo TIM si impegna a sensibilizzare e a formare i suoi dipendenti sul tema della violenza con la policy “Molestie di genere, sessuali e bullismo”, fornendo gli strumenti per gestire gli atti di violenza e per prevenire i comportamenti associabili al bullismo e agli atti lesivi alla persona.
Tra gli strumenti messi a disposizione vi sono:
– Formazione e comunicazione;
– percorsi esterni di supporto propedeutici alla segnalazione e attivabili dalle singole persone senza intermediazione dell’azienda (Person of Trust, consulenza legale, assistenza psicologica);
– percorsi interni di segnalazione (segnalazione al responsabile/Business Partner HRO, invio mail alla casella peoplecaring@telecomitalia.it)

 

 

Come? 

Nel caso in cui si verifichi un atto di molestia, ogni lavoratore vittima di violenza ha il diritto di segnalarlo mediante l’apposito Portale Segnalazioni presente nell’Intranet aziendale o all’indirizzo https://portalesegnalazioni.telecomitalia.it, come indicato nella “Procedura whistleblowing”. Una commissione si occupa di fare una valutazione della segnalazione e di inoltrarla al Business Partner HRO di riferimento.
Qualora il dipendente a causa della molestia su comportamenti sessualmente inappropriati si trovi in una condizione di fragilità emotiva o di disorientamento e non si senta pronto ad attivare da subito la segnalazione, ma abbia necessità di confrontarsi con una figura esperta sugli episodi di molestie, può rivolgersi ai seguenti servizi:
– La Person of Trust:una figura professionale esterna all’azienda e rappresenta un punto di ascolto e di orientamento per i dipendenti che vogliono un parere su quanto accaduto;
– Il servizio di consulenza legale, attraverso un team di avvocati e legali esterni.
– Il servizio di sportello psicologico telefonico che offre supporto a uomini e donne vittime di violenza in modo anonimo e confidenziale. Le consulenze vengono erogate direttamente da psicologi e psicoterapeuti iscritti all’albo nazionale. 

 

 

Perché ha successo?  

    rn

  • perchè favorisce una forma di tutala nei confronti dei propri dipendenti rispetto alla tematica della violenza personale; 
  • rn

  • perchè stimola un ambiente di lavoro sano e rispettoso della persona;
  • rn

  • perchè rappresenta uno stimolo di fidelizzazione da parte del lavoratore.
  • rn

rn

 

 

Aziende che hanno implementato lo strumento:? 

TIM, Via Gaetano Negri, 1 Milano 

Settore di attività😕Telecomunicazione  

Dimensione aziendale😕57.901?dipendenti