Skip to main content
Pari Opportunità ed equilibrio di genere

La certificazione Equal Salary di Philip Morris

Area di intervento:Misure per la valorizzazione della risorsa femminile in azienda 

 

Tipologia di Strumenti:?Certificazione Equal Salary 

 

Fonte di finanziamento?Risorse aziendali 

 

Popolazione coinvolta:? 1600 dipendenti degli stabilimenti di Zola Pedrosa e Crespellano 

 

 

Cosa?

L’azienda ha conseguito nel marzo del 2019 l’attestato della Fondazione Equal Salary (certificazione che premia le aziende che hanno eliminato il gap salariale), grazie al suo impegno nella parità di genere nel mondo del lavoro, valorizzando i principi dell’eguaglianza e favorendo un ambiente inclusivo e dinamico. Philip Morris, realtà internazionale, ha ottenuto il riconoscimento avendo sottoposto tutte le sue affiliate (70 mila dipendenti nel mondo), tra cui le due italiane (1600 dipendenti), al vaglio della Fondazione. Una tappa fondamentale per creare un ambiente di lavoro inclusivo, ricco e produttivo. A livello globale, oltre il 40 per cento delle persone che lavorano per la multinazionale sono donne che, ad oggi, occupano il 35% per cento delle posizioni manageriali. L’obiettivo prefissato dai vertici aziendali è il raggiungimento del 40% entro i prossimi due anni.

 

 

Come?  

La certificazione viene assegnata dall’organizzazione non for profit svizzera (Proce Waterhouse Cooper), un ente terzo indipendente, volto ad accertare che le aziende retribuiscano gli uomini e le donne allo stesso modo a parità di attività lavorativa svolta. La valutazione prevede un’analisi di natura quantitativa sui dati delle retribuzioni ed una verifica qualitativa circa l’impegno del management per l’uguaglianza di genere. La verifica è condotta in seguito ad un percorso di osservazione delle politiche di genere all’interno dell’azienda, valutando il raggiungimento dello stesso pagamento di uomini e donne a parità del ruolo ricoperto.

 

Perché ha successo????  

    rn

  • rn

    perché è la prima esperienza aziendale sul territorio nazionale, impegnata fortemente nel superamento del gender gap, che può fungere da stimolo per numerose altre imprese 

  • rn

  • rn

    perché si inserisce in un più ampio programma della azienda di promozione della diversità e dell’inclusione di genere che prevede, ad esempio, di procedere con lo stesso numero di assunzioni per i due sessi, di incrementare le promozioni rosa e di raggiungere entro il 2022 il 40% di presenza femminile nel management.

  • rn

rn

 

Aziende che hanno implementato lo strumento: 

Manifacturing & Technology (sedi di: Crespellano e Zola Pedrosa) 

Settore di attività: Industria del tabacco  

Dimensione aziendale: 1600 dipendenti