Skip to main content
Nazionali

L.68/99: Avviso pubblico per l’assegnazione di incentivi economici per assunzioni di persone disabili iscritte agli elenchi del Collocamento Mirato, effettuate nel 2014 (scadenza 20 marzo 2015)

Per le aziende situate in tutto il territorio nazionale che hanno assunto disabili nell’ambito delle convenzioni di cui all’art. 11 della L. 68/99, sono previsti contributi a valere sul Fondo Nazionale Disabili 2014.

 

Beneficiari e requisiti di ammissibilità:

Saranno ammesse le richieste pervenuteda datori di lavoro che hanno effettuato assunzioni a tempo indeterminato nel periodo compreso tra il 01/01/2014 e il  1/12/2014 attraverso le convenzioni di cui all’articolo 11 della legge 68/99.

Sono ammesse ai contributi solo le assunzioni a tempo indeterminato realizzate da datori di lavoro privati (anche non soggetti all’obbligo di assunzione di lavoratori disabili), cooperative sociali e loro consorzi, che hanno stipulato convenzioni per programmare gli inserimenti lavorativi, ai sensi dell’art.11 della L. 68/99.

 

Non sono considerate ammissibili:

–          le richieste riferite a lavoratori disabili assunti a tempo determinato o con contratto di apprendistato o con altre forme contrattuali di natura discontinua, anche se tale rapporto è stato successivamente trasformato a tempo indeterminato.

–         le richieste riferite a lavoratori disabili inseriti in quota d’obbligo per sopraggiunta inabilità in conseguenza di infortunio o malattia.

La concessione del contributo è subordinata alla verifica, da parte degli uffici competenti, della permanenza del rapporto di lavoro.

 

Entità dei contributi:

Saranno erogati contributi economici di entità differente dal  60% al 25% (in ragione della riduzione della capacità lavorativa ) del costo salariale annuo per ogni lavoratore disabile assunto.

E’ previsto anche l’erogazione di un contributo economico per il rimborso forfetario parziale delle spese necessarie alla trasformazione del posto di lavoro per renderlo adeguato alle possibilità operative dei disabili con riduzione della capacità lavorativa superiore al 50% o per l’apprestamento di tecnologie di telelavoro ovvero per la rimozione delle barriere architettoniche che limitano in qualsiasi modo l’integrazione lavorativa del disabile. L’importo stanziato non potrà superare i 20.000 euro

 

Termini e modalità di presentazione domanda:

Saranno ammesse le richieste pervenute entro il 20 Marzo 2015

 

 

Per maggiori informazioni si può consultare il seguente link:

Fondo Nazionale Disabili 2014 – contributi per le aziende che hanno assunto disabili

 

Scarica la domanda

 

 

 

 

 

← Torna indietro