L’Invito intende rispondere tempestivamente, con la procedura “just in time”, alle esigenze delle imprese del sistema regionale emiliano-romagnolo dell’edilizia e delle costruzioni che si trovano ad affrontare cambiamenti derivanti dalle mutate esigenze del mercato.
Beneficiari e requisiti di ammissibilità:
Potranno essere finanziati piani formativi aziendali o interaziendali che coinvolgono imprese del sistema regionale dell’edilizia e delle costruzioni che, sulla base di accordi aziendali o territoriali di settore, prevedano quote di riduzione dell’orario di lavoro, anche per il contrasto dello stato di crisi occupazionale.
Azioni finanziabili:
Piani formativi aziendali o interaziendali che coinvolgano imprese di edilizia e costruzioni con sede legale o unità locale nel territorio regionale. Le Operazioni che costituiranno i Piani formativi dovranno ricomprendere progetti riconducibili a:
- rn
- rn
percorsi di formazione continua per l’acquisizione di competenze tecniche professionali specialistiche, necessarie per ampliare le opportunità di lavoro dei partecipanti (durata massima definita dall’Allegato 2 della DGR 1568/2011);
- rn
azioni formative non corsuali (max 20 ore) finalizzate a qualificare e rafforzare le competenze delle imprese e a trasferirle in comportamenti e modalità organizzative e gestionali.
rn
rn
rn
Ciascun Piano Formativo dovrà essere concordato tra le parti sociali e pertanto sottoscritto almeno da una organizzazione sindacale e una organizzazione datoriale. In fase di candidatura, dovranno già essere determinate le imprese destinatarie dell’intervento.
Risorse stanziate:
Per la realizzazione delle iniziative afferenti all’invito sono disponibili complessivamente 1.473.492,99 euro.
Termini e modalità di presentazione domande:
Dal 7 dicembre 2015 fino ad esaurimento delle risorse disponibili e comunque non oltre le ore 12:00 del 26 ottobre 2016, pena la non ammissibilità.
Per maggiori informazioni è consultabile il link: