Area di intervento: Sostegno al reddito
Tipologia di Strumenti: Contributi economici
Fonte di finanziamento: risorse aziendali
Popolazione coinvolta: Lavoratrici in maternità obbligatoria
Cosa?
La maternità obbligatoria si riferisce ai 5 mesi in cui la lavoratrice deve obbligatoriamente astenersi dal lavoro per un periodo precedente e successivo al parte, durante il quale l’INPS corrisponde alla lavoratrice una indennità pari all’80% della retribuzione media giornaliera percepita nel periodo di paga mensile precedente l’inizio dell’astensione. CADIAI, cooperativa con una componente femminile particolarmente elevata (81,8%), ha messo liberamente in atto alcune condizioni migliorative, rispetto a quanto previsto dalla contrattazione collettiva, riguardanti il trattamento del lavoro. Tra di esse vi è l’ Integrazione al reddito durante il periodo di maternità obbligatoria fino al raggiungimento del 100% della retribuzione.
Come?
L’integrazione da parte del datore di lavoro viene determinata per differenza tra l’importo che avrebbe percepito nel periodo e la quota a carico dell’INPS. Si tratta, dunque, di risorse aziendali che la cooperativa ha deciso di destinare per sostenere le proprie lavoratrici durante il periodo di maternità obbligatoria, garantendone la piena retribuzione, al fine di evitare che l’arrivo di un figlio possa rappresentare un momento peggiorativo dal punto di vista retributivo.
Perchè ha successo?
- rn
- Perché si inserisce in una serie di misure di tutela della maternità, sia previsti a livello contrattuale (Congedi Parentali, Astensione Obbligatoria per maternità, Astensione Facoltativa per maternità, Permessi per Assistere la Prole non retribuiti, Permessi per Allattamento, Congedo di Paternità, Congedi parentali non retribuiti, sia aggiuntivi tra cui vi è anche il permesso retribuito per paternità di 3 giorni.
rn
rn
- rn
- Perché promuove le pari opportunità sostenendo il reddito delle lavoratrici in un particolare periodo, come quello della maternità, in cui con l’arrivo di un figlio crescono bisogni, anche economici, all’interno dei nuclei familiari
rn
rn
Aziende che hanno implementato lo strumento:
CADIAI , sede legale: Via Boldrini, 8 40121 Bologna
Settore di attività: Servizi di tipo Socio-sanitario ed educativo alle persone
Dimensione aziendale: circa 1600 dipendenti