Dal Dipartimento per le Pari Opportunità nasce l’iniziativa In Pratica – Idee alla pari, un’azione di sistema per l’individuazione, la diffusione e il trasferimento di pratiche in materia di pari opportunità di genere volta a migliorare e innovare i processi di integrazione della prospettiva di genere nel corso delle varie fasi di attuazione dei Programmi Operativi Regionali (POR) del Fondo Sociale Europeo (FSE), con la finalità principale di rafforzare le competenze istituzionali delle regioni Convergenza (Campania, Puglia, Calabria, Sicilia).
La promozione e diffusione delle pratiche è garantita dalla realizzazione di un Catalogo on-line che, per amplificare le proprie potenzialità, è inserito in un sistema più ampio di comunicazione multimediale attraverso la realizzazione di un portale web, con la funzione di archivio online di tutti i dati, delle pratiche e dei documenti relativi alle politiche di genere. Il portale web costituisce al tempo stesso la porta di accesso ad una piattaforma di strumenti interattivi che supportano e garantiscono la più ampia diffusione delle pratiche individuate, così come la piena partecipazione di tutti i soggetti (istituzionali e non, pubblici e privati) che, a diverso titolo, programmano, progettano, usufruiscono delle azioni di genere sui territori, che potranno così condividere e scambiare informazioni.
Data la rapida evoluzione con cui si sviluppano gli interventi cofinanziati dal FSE è indispensabile infatti diffondere e consolidare le esperienze di successo al fine di evitare di disperdere il patrimonio di capacità e risultati maturati. In questo senso, il Catalogo consente di condividere pratiche che per approccio metodologico e risultati raggiunti nel corso della loro implementazione siano da considerarsi rilevanti ai fini di una loro potenziale trasferibilità. In particolare, trovano spazio nel Catalogo progetti finanziati con il Fondo Sociale Europeo. Il Catalogo potrà anche presentare progetti realizzati nell’ambito di altri canali di finanziamento, a livello sia nazionale che europeo, laddove potenzialmente implementabili attraverso la nuova programmazione del FSE (2014-2020).
Il progetto si caratterizza infine per la costante attenzione posta ai rapporti interistituzionali a livello nazionale ed europeo a garanzia dell’effettivo coinvolgimento e confronto fra tutti i soggetti attivi nella programmazione e gestione del Programma FSE. In particolare, la costituzione di un Tavolo di coordinamento tecnico-scientifico presieduto dal DPO sottenderà alla migliore pianificazione, realizzazione e verifica delle attività progettuali.
Per maggiori informazioni visita il sito del progetto: