Skip to main content
Contrasto alla discriminazione e alla violenza

Il Regolamento del Gruppo Intesa San Paolo per il contrasto alle molestie sessuali sul lavoro

rn

rn

Area di intervento:? Contrasto alla violenza sulle donne e alla discriminazione di genere? 

rn

rn

rn

rn

 

Tipologie di strumenti:?Regolamento aziendale 

 

Promotori:?Intesa San Paolo

 

Popolazione coinvolta: Tutti i dipendenti 

?

 

Cosa?? 

 

La sezione Diversity ed Inclusion del Gruppo di Intesa San Paolo ha redatto ad aprile del 2021 un documento contenete le Regole per il Contrasto alle Molestie Sessuali sul lavoro, ispirate ai Principi in materia di Diritti Umani, ai valori espressi nel Codice Etico, al Codice Interno di Comportamento di Gruppo e ai Principi in materia di Diversity & Inclusion. Il Regolamento è rivolto al personale dipendente del Gruppo Intesa Sanpaolo nell’espressione delle proprie attività con interlocutori interni ed esterni; agli agenti, ai consulenti finanziari non dipendenti, ai collaboratori nell’espressione delle proprie attività con interlocutori interni ed esterni; ai destinatari di iniziative di tirocinio/stage.

 

Come? 

 

Come parte dell’impegno del Gruppo sul tema, all’interno del regolamento viene segnalato il servizio esterno di supporto psicologico e di informazione legale, svolto da professionisti appositamente incaricati (psicologi, psicoterapeuti ed avvocati) disponibile per tutte le persone vittime di molestia sessuale. Il servizio è esteso anche alle molestie sessuali che avvengono al di fuori del contesto lavorativo e garantisce l’anonimato alle persone che ne fanno richiesta. Per poter accedere al servizio occorre chiamare un numero verde dedicato, reso noto insieme agli orari ed eventuali altre modalità di contatto sul portale internet People – Sostegno alla Persona di Intesa San Paolo.

 

Perché ha successo?? 

 

    rn

  • perché contribuisce a diffondere la cultura del massimo rispetto della persona, della libertà e dignità individuale;
  • rn

  • perchè è una misura che rinforza l’impegno della Banca alla prevenzione delle molestie sessuali anche attraverso specifiche iniziative di formazione;
  • rn

  • perché  crea le condizioni affinché tutti gli episodi di molestia sessuale vengano segnalati, assicurando un processo efficace di gestione delle segnalazioni che garantisca massimo rigore e massima tutela della riservatezza delle persone coinvolte.
  • rn

rn

 

Aziende che hanno implementato lo strumento:

Intesa San PaoloPiazza san Carlo, 156, Torino

Settore di attività: Bancario

Dimensione aziendale: 91.478