Area di intervento:? Contrasto alla violenza sulle donne e alla discriminazione di genere?
rn
rn
rn
Tipologie di strumenti:?Corsi di formazione
Promotori:?Bnl, studio legale Dla Piper, l’associazione MicroLab e la cooperativa sociale BeFree.
Popolazione coinvolta: Donne vittime di violenza
?
Cosa??
“Woman to be free” è il progetto di educazione finanziaria e di accompagnamento all’autoimprenditorialità femminile che nasce dalla collaborazione tra lo studio legale Dla Piper, Bnl, l’associazione MicroLab e la cooperativa sociale BeFree. Il progetto è rivolto a donne vittime di violenza che si trovano in case rifugio in Lazio, Molise e Abruzzo.
Come?
Il progetto prevede la realizzazione di un percorso di base e di un percorso avanzato di formazione e tutoraggi individualizzati per 20 donne vittime di violenza, a partire da marzo a maggio 2021, su tematiche legate al diritto del lavoro, all’educazione finanziaria e allo sviluppo d’impresa. L’iniziativa è strutturata in due corsi, di base e avanzato, ed oltre alla formazione in aula prevede anche il tutoraggio individuale per le partecipanti, con l’obiettivo di far acquisire loro nuove competenze in ambito imprenditoriale per la costruzione e la realizzazione di una propria attività economica. I formatori e i tutor del progetto sono tutti volontari altamente qualificati, provenienti dalla “Direzione Legale e Societario” di BNL, dall’associazione MicroLab, specializzata in percorsi di rivalutazione e sostegno all’impresa per persone che versano in condizione di svantaggio sociale ed economico e dallo studio legale internazionale DLA Piper, da sempre impegnato a sostenere i valori della diversità e dell’inclusione e che ha recentemente lanciato la campagna “One voice made of many” dedicata a celebrare la diversità e promuovere l’inclusione a livello globale.
Perchè ha successo?
- rn
- perché contribuisce a diffondere la cultura del massimo rispetto della persona, della libertà e dignità individuale;
- perchè rinforza l’impegno di diverse organizzaizoni del territorio a stimolare la valorizzazione della figura femminile;
- perché stimola la collaborazione tra diverse organizzazioni del territorio in tema di violenza di genere.
rn
rn
rn
rn
Aziende che hanno implementato lo strumento:
rn
BNL, Viale Altiero Spinelli 30, Roma
Settore: Bnacario
Popolazione dipendente: 11.500