Skip to main content
Servizi libera tempo

Il portale per l’acquisto di servizi per la casa e la persona – Tetra Pak Italia

 

Area di intervento: Servizi libera tempo 

 

Tipologie di strumenti: Servizi di supporto

  

Fonte di finanziamento: L. 53/00 e Risorse aziendali

  

Popolazione coinvolta: Tutti i dipendenti dell’azienda filiale Modena

 

  

 

Cosa?

L’azienda ha istituito un portale internet accessibile ai dipendenti e ai loro familiari per facilitare l’acquisto e la gestione di servizi di pulizia, manutenzione per la casa (richiesta di idraulico, elettricista già preselezionati dall’azienda ecc..), servizi di cura (richiesta di baby sitting, operatore socio-sanitario, assistente socio-assistenziale), servizi prenotazione e consegna di  biglietti per spettacoli/eventi culturali tramite l’attivazione del collegamento a TICKETONE, servizio abbonamento ai trasporti pubblici.

   

Come? 

Questi servizi di supporto al lavoratore e alla lavoratrice sono stati avviati come azioni positive a partire dal 2009, a seguito di un’indagine sui bisogni dei dipendenti e grazie ad una sperimentazione avviata con i fondi dell’art. 9 della Legge 53/2000 (progetto “Tetra Pak protegge il benessere dei suoi collaboratori” presentato nell’ottobre 2008). Il piano di misure è stato finanziato per il 50%.

La gestione dei servizi è possibile attraverso un portale/intranet aziendaleaccessibile al lavoratore dal proprio PC attraverso l’utilizzo di una password.  Il software è gestito da un server esterno ed è strutturato in modo tale che al primo contatto l’utente (dipendente) compili un format circa iltipo di assistenza di cui necessita. Dopo il primo contatto, sarà il dipendente a gestire direttamente con l’operatore le proprie esigenze specifiche.

Nello specifico, i servizi elencati possono essere attivati dal dipendente secondo due modalità:

a)       modalità care emergency

b)       modalità ordinaria.

La modalità care emergency prevede che la richiesta di servizio venga soddisfatta dall’azienda a seguito di valutazione di un team di referenti aziendali rispetto all’esistenza effettiva dell’emergenza, tenuto conto dei fondi disponibili.

La richiesta di servizi secondo modalità ordinaria prevede invece che sia il lavoratore a liquidare il professionista contattato con un pagamento con carta di credito o bonifico tramite l’intranet aziendale.

 

Il portale consente inoltre di monitorare, rendicontare e valutare i servizi erogati. Ai dipendenti viene cioè inviata una e-mail contenente una breve survey, affinché possano dare una valutazione sul servizio ricevuto. Ai referenti aziendali viene invece inviato a fine mese un report contenente il numero di richieste inoltrate, le effettive erogazioni dei servizi e i giudizi espressi dagli utenti.

  

 

Perchè ha successo?

 

    rn

  • Perchégli interventi sono individuati a seguito di un’accurata analisi dei bisogni dei dipendenti;
  • rn

  • Perché si tratta di uno strumento di facile utilizzo e funzionale per i dipendenti alla conciliazione dei tempi di lavoro e di vita
  • rn

  • Perché vengono sviluppate efficaci capacità di found raising ad integrazione delle risorse aziendali disponibili.
  • rn

  • Perché gli interventi di welfare realizzati, laddove possibile, sono differenziati fra loro e flessibili nell’utilizzo per rispondere alle esigenze reali di dipendenti con situazioni eterogenee. 
  • rn

rn

  

 

Aziende che hanno implementato lo strumento:

 

Tetra Pak Italia S.p.A., sede legale: Viale Della Resistenza 56/A, I-42048 Rubiera (RE)

Unità interessata dall’intervento: via Delfin 1, Modena (MO

Settore di attività sistemi integrati per il trattamento e il confezionamento di alimenti.

Azienda multinazionale con casa madre in Svezia che opera in 173 Paesi con più di 23000 dipendenti.

 

 

 

 

 

← Torna indietro