Per le Piccole Medie imprese che hanno sede operativa in Europa o in Paesi associati all’Iniziativa HORIZON 2020, sono previsti finanziamenti nell’ambito del pilastro “Leadership industriale” del Programma Horizon 2020 finalizzati ad accelerare lo sviluppo di tecnologie, innovazioni e all’internazionalizzazione in vari ambiti. I contributi sono erogati nell’ambito di due bandi:
1.H2020-Smeinst-1-2015
2.H2020-Smeinst-2-2015
Ambiti di intervento/topics: il Programma Horizon prevede che possano essere presentate proposte progettuali inerenti diversi ambiti di azione (es. società dell’informazione, trasporti, salute, sicurezza alimentare, biotecnologie ecc..) a seconda del settore di competenza dell’azienda.
Azioni/fasi finanziabili:
Fase 1: le PMI possono ottenere un finanziamento per la valutazione della fattibilità scientifica o tecnica e il potenziale commerciale di una idea nuova al fine di sviluppare un progetto di innovazione. In questo ambito sono finanziabili attività come la valutazione dei rischi, studi di mercato, gestione della proprietà intellettuale, sviluppo della strategia di innovazione, ricerca di partner ecc. Le aziende devono presentare un business plan iniziale con le specifiche dei risultati del progetto. Durante questa fase le imprese possono beneficiare di attività di accompagnamento (messa in rete, formazione, tutorato, consulenza, business coaching).
Fase 2: le PMI possono ottenere un finanziamento per attività di ricerca e sviluppo e dimostrazione della prima applicazione commerciale. L’obiettivo è quello di portare un’innovazione di prodotto, di processo, di servizio alla maturità per l’introduzione sul mercato. Le attività potranno riguardare prove, prototipi, studi di ampliamento di scala, progetti pilota di processi, prodotti e servizi innovativi, convalida, verifica delle prestazioni, nonché la a prima applicazione commerciale. Durante questa fase le imprese possono beneficiare di attività di accompagnamento (messa in rete, formazione, tutorato, consulenza, business coaching.
Fase 3: le PMI possono partecipare alla fase di commercializzazione che non prevede finanziamenti diretti ma mira a facilitare l’accesso al capitale privato e a contesti favorevoli all’innovazione.
Beneficiari: piccole e medie imprese europee.
Gestore: l’intero processo è gestito in maniera centralizzata dall’Easme (Agenzia per le piccole e medie imprese). L’attività di coaching sarà fornita attraverso la rete Enterprise Europe Network (Een) composta da un gruppo di qualificati ed esperti di business coaches.
Per l’Italia http://een.ec.europa.eu/about/branches/?Country=IT
Requisiti di ammissibilità: iprogetti possono essere presentati da una singola impresa, senza il coinvolgimento di altri partner. Il sostegno è erogato relativamente a tre distinte fasi di intervento. Le imprese non sono obbligate a partecipare sequenzialmente a tutte e tre le fasi. Possono quindi presentarsi per la fase 1 in attesa della fase 2 opp. presentare domanda direttamente per la fase 2
Risorse stanziate: per il bando H2020-Smeinst-1-2014 è stato previsto un budget di 26,557 milioni e per il bando H2020- Smeinst-2-2014 un budget di circa 234 milioni di euro. Il sostegno ai progetti è pari nel complesso al 70% dell’intero ammontare. Le PMI coinvolte nella 1° fase beneficeranno di finanziamenti per un importo fisso di 50 mila euro. Le PMI coinvolte nella 2° fase beneficeranno per attività di ricerca e sviluppo e dimostrazione della prima applicazione commerciale di un sostegno – per i progetti di media grandezza – da 0,5 a 2,5 milioni di euro
Durata progetti: 6 mesi ( fase 1); 12-24 mesi (fase 2).
Termini e modalità di presentazione domanda: le domande devono essere presentate entro il 16 Dicembre 2015, ore 17:00. Scadenze intermedie per presentazione progetti: 18 marzo, 17 giugno, 17 settembre 2015.
Maggiori informazioni e documentazione di riferimento (ambiti di azione- topics, bando e modulistica) sono rinvenibili in riferimento a ciascun ambito di azione specifico e scaricabili dal sito della Commissione Europea ai seguenti link: