Skip to main content
news

Giornata nazionale della salute della donna

 

La giornata della donna è stata istituita lo scorso giugno per sensibilizzare e focalizzare l’attenzione sul tema della salute dell’universo femminile, interessando tutte le età della vita, dalla nascita alla senescenza.

Istituita il 22 aprile di ogni anno, coincidente con la data di nascita del premio Nobel Prof.ssa Rita Levi Montalcini, con Direttiva PCM 11 giugno 2011, prevede che le amministrazioni pubbliche, anche in coordinamento con le associazioni di volontariato, promuovano, nell’ambito delle rispettive competenze e attraverso idonee iniziative di comunicazione e sensibilizzazione, l’attenzione el’informazione sul tema del benessere della donna. 

 

 

In occasione della Giornata Nazionale il Ministero ha organizzato un evento che si terrà a Roma il 22 aprile presso l’Aranciera di San Sisto in Via di Valle delle Camene.

I lavori inizieranno alle ore 10.00 con un intervento introduttivo del Ministro della salute Beatrice Lorenzin e la mattinata proseguirà con diverse iniziative, che si svolgeranno in contemporanea. In particolare sarà allestita un’area con 10 tavoli di lavoro che individueranno e proporranno al ministro azioni da mettere in campo nei prossimi anni per la tutela della salute della donna. Si avvicenderanno sul palco dell’Aranciera i vertici degli Enti vigilati dal Ministero della salute, che presenteranno le iniziative rivolte all’universo femminile nelle diverse aree di competenza. Interverrà anche la Fondazione Atena Onlus, promotrice della Giornata, e sarà dato spazio multimediale a tutte le Associazioni e società scientifiche che hanno aderito alla Giornata e l’hanno sostenuta con iniziative sul territorio.

All’esterno dell’Aranciera sarà allestita un’apposita area per tutti i cittadini con stand informativi, dove le donne potranno usufruire di servizi di screening.

 

 

Maggiori informazioni:

SAVE THE DATE – Giornata Nazionale della Salute della Donna

PROGRAMMA – Giornata Nazionale della Salute della Donna

 

 

 

 


rnrn
rnrn