Area di intervento:?Flessibilità organizzativa e oraria
Riferimento normativo: Accordo integrativo aziendale (2017-2021)
Popolazione coinvolta:?Dipendenti turnisti
Cosa?
L’accordo sindacale siglato tra Fiom-Cgil e Marposs a settembre 2017, di durata quadriennale, prevede l’introduzione di una misura di conciliazione tra tempi di vita-lavoro dedicata ai lavoratori turnisti.
Come?
Il dipendente può scegliere tra un orario giornaliero di 6 ore e 45 minuti o di 7 ore e 15 minuti, in entrambi i casi inferiore a quello previsto dal CCNL (con la maggiorazione dello straordinario sui 30 minuti aggiuntivi rispetto alla prima turnazione).
La scelta tra i due regimi di orario viene effettuata ogni anno dal singolo lavoratore, che ha libertà, in base alle proprie esigenze, di modificare le proprie scelte nel corso del tempo.
Perché ha successo?
- rn
- rn
permette di favorire la conciliazione dei tempi di vita-lavoro rivolta ad un target di lavoratori che normalmente non riesce ad utilizzare, per ragioni organizzative, misure di flessibilità oraria;
rn
rn
- rn
- rn
è accompagnato da una serie di altri interventi, anche di tipo economico (premio qualità e premio di risultato), volti a migliorare il benessere dei lavoratori.
rn
rn
Aziende che hanno implementato lo strumento:
Marposs S.p.a Via Saliceto 13, Bentivoglio, (BO)
Settore: impianti industriali
Numero di dipendenti: 17.000