Area di intervento: Flessibilità oraria e organizzativa
Tipologie di strumenti: Fasce orarie in entrata e uscita
Riferimento normativo e/o contrattuale: L. 53/00 (Conform); Contratto aziendale (GD spa; Ducati Motor Holding spa)
Fonte di finanziamento: Finanziamento nazionale iniziale (fondi interprof., L.53/00, L.125/91, ecc.), finanziamento attuale nessuno (Conform)
Area aziendale che gestisce l’intervento/ referente: Risorse Umane
Popolazione coinvolta: hanno fruito dello strumento 66 dipendenti dell’Area Nord, madri o padri di figli minori e persone che hanno necessità di assistere familiari con gravi infermità (CONFORM); Tutta la popolazione aziendale ad esclusione dei lavoratori che effettuano dei turni ( GD spa; Ducati Motor Holding spa)
Cosa?
Si tratta di un intervento che consente al/la lavoratore/trice di usufruire di un orario flessibile in ingresso e in uscita.
Questo tipo di intervento, già attuato da diverse aziende, consente di migliorare la conciliazione dei tempi dedicati alla cura della famiglia (ad es. l’accompagnare i figli a scuola) e tempi di lavoro. Nella fattispecie, i lavoratori/trici che hanno l’esigenza di uscire prima da lavoro per accudire ad esempio i propri figli possono entrare al mattino prima dell’orario “normale” di ingresso per anticipare al pomeriggio l’uscita, senza essere costretti a prendere permessi o ad assentarsi.
Nelle aziende diverse possono essere le flessibilità concesse (un quarto d’ora, mezz’ora, fino a 2 ore) a seconda dei settori di appartenenza e dell’organizzazione del lavoro.
Particolarmente estesa è la flessibilità oraria sperimentata in Conform all’interno del Progetto Era che consente di prendere dalle 8.30 alle 10.30. L’ampliamento della flessibilità è estesa anche alla pausa pranzo che può avere una durata minima di mezz’ora fino ad una durata massima di due ore consentendo ai dipendenti una migliore organizzazione dei propri tempi di lavoro per far fronte alle incombenze quotidiane.
Come?
Lo strumento di ampliamento della flessibilità in entrata ed in pausa pranzo non richiede particolari strumenti di attuazione, né risorse. Chi usufruisce dello strumento deve darne comunicazione al proprio responsabile.
E’ auspicabile invece avviare una serie di consultazioni con i responsabili delle aree aziendali per verificare la possibilità e le modalità di introduzione degli orari (come accaduto in GD) e tra la Direzione aziendale e il sindacato (come avvenuto in Ducati).
Perché ha successo?
- rn
- Perché è uno strumento flessibile che riesce a rispondere alle concrete e differenti esigenze dei dipendenti e dell’azienda;
- Perché prevede un accordo tra dirigenza, dipendenti e, se possibile, sindacati;
- Perché riduce l’assenteismo e la richiesta di permessi, concorrendo a migliorare da un lato la produttività e dall’altro il clima e il benessere aziendale.
rn
rn
rn
rn
Aziende che hanno implementato lo strumento:
Conform S.r.l. – Via Francesco Gentile, 135 – Roma 8 Sedi Genova e Bologna);
GD – Gruppo Coesia – Via Battindarno – Bologna (Sedi di Via Battindarno e di Via Cristoforo Colombo – Bologna; Sede di Anzola dell’Emilia (BO);
Ducati Motor Holding, via c. Ducati, Bologna
Settore di Attività: Consulenza, formazione e management (Conform); metalmeccanico (GD e Ducati Motor Holding)
Dimensione aziendale: da 50 a 250 dipendenti (Conform); oltre 250 dipendenti; (GD eDucati Motor Holding)