Area di intervento: Sensibilizzazione e comunicazione
Tipologie di strumenti: procedure di segnalazione delle discriminazione e di tutela delle pari opportunità
Fonte di finanziamento: Risorse aziendali
Popolazione coinvolta: Dipendenti con figli
Cosa?
L’Azienda ha predisposto degli specifici strumenti dedicati al contrasto delle discriminazioni di qualsiasi tipo, sia in fase di assunzione che durante la vita lavorativa della persona.
L’Equal Opportunity Manager è una delle idee della Corporate Social Responsibilty sulla quale il Gruppo Pirelli sta investendo. Si tratta di una figura specifica preposta a governare le politiche di genere presente a partire dal 2007, insieme ai responsabili CSR, in tutte le Società del Gruppo Pirelli presenti in 12 Paesi con produzione industriale.
Come?
Se un dipendente si sente discriminato, può scrivere anche in forma anonima direttamente all’Equal Opportunity Manager del suo Paese per denunciare eventuali azioni che hanno ostacolato l’accesso in azienda o avanzamenti di carriera. In questo modo è possibile “scavalcare” i livelli gerarchici.
Per spiegare ruolo e compiti di tale figura è stata pubblicata una “Policy sull’Equal Opportunity” in tutte le lingue. La Policy si propone di contrastare le discriminazioni, non solo nei confronti delle donne, ma di tutta la popolazione occupata. Il documento illustra anche le azioni che l’Azienda intende adottare applicando i principi dell’Equal Opportunity in tutti gli ambiti della vita lavorativa, a partire dal colloquio di selezione, assunzione, promozione e di crescita professionale sia a livello orizzontale che verticale.
Perchè ha successo?
- rn
- Perché tende a uniformare la tutela dei dipendenti in tutte le aziende del gruppo anche situate in Paesi differenti
- Perché individua una tipologia di servizio che consente di superare gli ostacoli di tipo gerarchico per quanto concerne il processo di denuncia delle violazioni
rn
rn
rn
Aziende che hanno implementato lo strumento:
Gruppo Pirelli S.p.a. – Viale Sarca 222 – Milano
Settore Manifatturiero
Azienda con oltre 250 dipendenti