Skip to main content
news

Donne contro le mafie

 

Il 28 aprile si terrà un flashmob ideato dalla Cooperativa sociale CADIAI ed organizzato insieme a Libera nella Stazione Centrale di Bologna. La Casa delle Donne per non subire violenza sarà al loro  fianco  con  canti e coreografie in una iniziativa – si legge in una nota degli organizzatori – che si svolge nell’ambito di Civica 2016 in un luogo simbolo per Bologna, sulle note di una famosa canzone in ricordo di Peppino Impastato ed una coreografia pensata ad hoc per fare 1, 2, 3 …100 passi contro tutte le mafie. La partecipazione delle  donne è di vitale importanza nella lotta contro le mafie, come dimostrano tanti casi emblematici della nostra storia attuale e relativamente recente. Nomi che non si possono dimenticare: a partire da Serafina Battaglia, la prima donna a infrangere negli anni 60  il muro di omertà per vendicare il figlio ucciso, a Rita Atria che a diciassette anni decide di collaborare con la giustizia, e lo fa con Paolo Borsellino, Felicia Impastato madre di Peppino, l’ormai celebre protagonista dei “Cento passi”, Michela Buscemi, che perse due fratelli per mano mafiosa e si costituì parte civile al maxiprocesso di Palermo del 1986 e , più recentemente, Maria Concetta Cacciola, testimone di giustizia contro le cosche di ‘ndrangheta della piana di Gioia Tauro  sulla cui morte, il 20 agosto del 2011 beve dell’acido muriatico,  non è stata ancora fatta chiarezza .

Da anni la CADIAI è vicina a LIBERA nella sua missione di lotta contro le mafie come socio fondatore dell’Agenzia Cooperare con Libera Terra e attraverso l’adesione ad alcune delle iniziative che l’Associazione propone – spiega Franca Guglielmetti, Presidente CADIAI – Diffondere la cultura della legalità in ogni ambito – compreso quello tanto delicato della cooperazione sociale – è parte integrante della nostra mission. Per questo motivo, abbiamo deciso di farci promotori di un evento che speriamo sia di grande impatto. La nostra danza vuole essere un momento gioioso, ma allo stesso tempo intenso e in grado di smuovere, anche solo per un attimo, le coscienze di ognuno”.

Per diffondere le informazioni e coinvolgere il maggior numero di persone è stato creato un evento FB: https://www.facebook.com/events/566553310185216/ e pensato l’hashtag: #RitmodellaLegalita

Per il momento all’iniziativa hanno aderito, tra gli altri, Legacoop Bologna, Cooperare con Libera Terra, ANPI Casalecchio di Reno, ANPI Zola Predosa, ANPI Bazzano, ANPI Monte San Pietro, Impronta Etica, il Circolo Culturale “L’uomo che verrà”, la Polisportiva “G. Masi”, la Casa delle Donne per non subire violenza.

 

Appuntamento  il 28 aprile nella Stazione Centrale di Bologna, a partire dalle ore 18,00

 

rn

 

rn

Maggiori informazioni:

rn

rn

Regione Emilia Romagna – Pari Opportunità – Notizie

rn

Uno, due, tre, quattro… cento passi! – Notizie – CADIAI

 

 


rnrn