Skip to main content
Diversity Management

Diversity e inclusive meritocracy in Allianz

Area di intervento: Diversity management 

 

Tipologia di Strumenti:  Azioni di formazione  e svluppo di carriera 

 

Popolazione coinvolta:  Tutti le consulenti 

 

Cosa?

Allianz Bank, tra i principali attori del settore assicurativo e dell’asset management, si caratterizza per un certo numero di donne in posizione di vertice nel settore finanziario. Tra i suoi progetti c’è quello di allargare la presenza delle consulenti ed in particolar modo di farle crescere all’interno dell’”Accademia Tripla A”, costituita dai migliori promotori che si sono distinti per continuità di risultati nel tempo e che sono disponibili a contribuire attivamente alla progettualità aziendale. Al fine di accrescere le competenze aziendali dei propri professionisti, Allianz ha istituito due commissioni, “Allianz Bank Pink” e “Crescita Organica al Femminile”, nate all’interno dell’Accademia Tripla A con l’obiettivo di estendere, in una fase successiva, la partecipazione a tutte le 313 consulenti finanziarie della rete, che sono circa il 17% della totalità (circa 2.000 consulenti finanziari).  

 

 Come?

Le due commissioni permanenti rivolte al mondo femminile della rete si pongono a sostegno di due dei principi cardine del gruppo, la diversity e l’inclusive meritocracy. La “Commissione Crescita Organica al Femminile” ha l’obiettivo di sviluppare un contesto di confronto costruttivo che faccia emergere la componente femminile, ma che sia anche la fonte principale dello sviluppo della rete nel suo complesso. Per realizzare tale obiettivo si definiscono momenti di confronti con colleghe che possano fungere da esempio e si attivano interventi di conciliazione lavoro-famiglia per favorire lo sviluppo di carriera. La seconda commissione dedicata alle donne, “Allianz Bank Pink”, si pone l’obiettivo di supportare e di accelerare la crescita professionale femminile, esaltando la competenza e la costanza. La commissione analizza i punti di forza e opportunità attivando interventi di formazione personalizzata per supportare lo sviluppo di carriera femminile. 

 

Perché ha successo? 

    rn

  • il progetto punta a valorizzare le donne, dotandole di strumenti in grado di far crescere la loro professionalità ed il loro patrimonio, attraverso la condivisione di esperienze comuni;
  • rn

  • l’iniziativa favorisce un aumento del benessere aziendale e della competitività dell’impresa sul mercato. 
  • rn

rn

 

Aziende che hanno implementato lo strumento 

Allianz BankMilano, Piazza Tre Torri 3

SettoreBancario 

Popolazione dipendente:?140 mila