Skip to main content
Diversity Management

Diversity and Inclusion in Tetra Pak

Area di intervento:?Diversity management  

 

Tipologia di Strumenti:?accordi di lavoro flessibili, webinar per lo sviluppo di carriera, formazione 

 

Popolazione coinvolta:?Tutti i dipendenti 

 

 

Cosa? 

Tetra Pak è una delle tre aziende del gruppo Svizzero Tetra Laval Group, attenta ad una cultura del lavoro in cui la diversità risulta essere il valore cardine per il raggiungimento del successo aziendale. Nel corso del 2017 l’azienda ha esaminato con attenzione l’equilibrio tra i sessi sul posto di lavoro, circa la rappresentanza femminile nell’alta dirigenza e rispetto al mercato esterno. Nel corso dello stesso anno, il focus si è spostato verso la rimozione delle barriere per favorire un’inclusione per tutti in azienda, attraverso la definizione del gruppo consultivo di Diversity and Inclusion (D&I). Il panel, composto da un gruppo di 19 uomini e donne provenienti da Tetra Pak, ha condotto una revisione qualitativa e quantitativa della performance dell’azienda sulle questioni relative alla diversità e all’inclusione.  

 

Come?

L’azienda ha messo a punto un piano di azione per favorire una maggiore inclusione in azienda attraverso la definizione di accordi di lavoro flessibili, in materia di orario di lavoro, luogo di lavoro e congedi; l’introduzione di un webinar per lo sviluppo di carriera, integrato con testimonianze di persone che hanno intrapreso carriere differenti; e l’avvio di un progetto sperimentale di formazione su diversità cognitiva e pregiudizi sul posto di lavoro. Infine l’azienda ha definito attività di monitoraggio per verificare i progressi dell’attuazione del piano d’azione sulle pari opportunità. Alcuni risultati si sono già ottenuti: l’aumento del numero delle donne in posizioni dirigenziali, l’aumento delle opportunità di lavoro flessibile e la programmazione di attività di formazione sulla diversità ed inclusione rivolte a tutti i leader. 

 

 

Perchè ha successo?

    rn

  • attraverso le politiche di Diversity Inclusion l’azienda dà la possibilità ai singoli dipendenti di sentirsi parte di un progetto comune, favorendone la responsabilizzazione e la collaborazione;
  • rn

  • la valorizzazione dei talenti aziendali rende l’impresa più competitiva sul mercato rispetto alla concorrenza;
  • rn

  • il dipedente accresce le sue competenze e si inserisce in un percorso di crescita costante;
  • rn

  •  consente di ridurre il gendere gap atraverso un percorso di accompagnamento aziendale per l’avanzamento di carriera.
  • rn

rn

 

 

 

Aziende che hanno implementato lo strumento: 

Tetra PakVia Antonio Delfini, 1, 41123 Modena MO 

Settore: Packaging 

Popolazione dipendente:?935