Skip to main content

Area di intervento:?Sostegno per istruzione e formazione

 

Tipologia di strumento:?Premio monetario  

 

Fonte di finanziamento:?Risorse aziendali

 

Popolazione coinvolto: Studentesse che praticano una disciplina sortiva a livello agonistico 

 

Cosa?

Donna Sport è il concorso giunto alla quinta edizione promosso dal Gruppo Bracco con il patrocinio di Regione Lombardia, CONI e CIP che ha come obiettivo sostenere e valorizzare lo sport femminile, sommando insieme meriti scolastici e atletici. Il concorso si è aperto il 6 marzo e terminerà il 13 dicembre 2019; esso è rivolto a tutte le atlete e paratlete di età non superiore ai 25 anni, che praticano una disciplina sportiva a livello agonistico fra quelle federate in ambito Coni e Cip (Comitato Italiano Paralimpico) e che nell’anno scolastico/accademico 2017-2018 abbiano frequentato un corso di studi con successo. 

 

 

 Come?  

Le destinatarie del concorso a premi possono sottoporre la propria candidatura, compilando l’apposita scheda d’iscrizione on-line, pubblicata sul sito Internet www.donnasport.it, entro la scadenza annuale del 10 giugno 2019. Quest’anno il premio prevede l’erogazione di 6.400 euro, di cui 3200 distribuiti tra le prime tre atlete normodotate ed i restanti ripartiti tra le prime tre paratlete (il premio è dato dalla Carta regalo Amazon spendibile in diverse categorie: Vestiario sportivo, Attrezzature Sportive, Libri e Kindle, Informatica).  Per la sua attribuzione vengono valutati il curriculum scolastico e sportivo delle atlete. Per la parte scolastica vengono considerate la media dichiarata dalle candidate e la valutazione dei riconoscimenti conseguiti sia scolastici che extrascolastici. Per il curriculum sportivo viene valutato il numero delle presenze a competizioni sportive e la tipologia delle stesse a livello regionale. Nella precedente edizione sono stati?313 i curricula?delle atlete in riferimento a 35 discipline sportive: atletica leggera e pallavolo le discipline più rappresentate, ma anche hockey su prato, rugby, softball, nuoto, calcio e ciclismo hanno avuto una buona presenza. La Giuria ha a disposizione un punteggio da 0 a 50 da assegnare al curriculum scolastico e un punteggio da 0 a 50 da assegnare al curriculum sportivo. La graduatoria è determinata dalla somma dei due valori assegnati: in caso di parità fra una o più candidate, viene scelta la più giovane di età; qualora dovesse verificarsi un ulteriore ex-aequo, la scelta è ad insindacabile giudizio del presidente della Giuria. 

 

Perché ha successo? 

 

    rn

  • rn

    Il concorso “Donna Sport” ha contribuito ad evidenziare l’importanza della riuscita femminile nel mondo sportivo, valorizzando le giovani atlete e coniugando l’impegno nello studio; 

  • rn

  • rn

    il concorso sensibilizza le aziende a riconoscere e a valorizzare le eccellenze, favorendo lo sviluppo delle competenze femminili aziende e la cittadinanza.

  • rn

rn

 

Aziende che hanno implementato lo strumento: 

Gruppo Bracco, Milano Via Egidio Folli, 50 

Settore: chimico- farmaceutico 

Popolazione dipendente:?3450