Carta Etica per le Pari Opportunità e l’uguaglianza nella professione è finalizzata a rafforzare e stimolare azioni positive atte a creare reali condizioni di pari opportunità tra uomo e donna nella libera professione.
Si rivolge a tutti gli ordini provinciali italiani e alle associazioni nazionali e internazionali di genere che intendono promuovere la tutela, l’incremento e la valorizzazione del lavoro delle donne architetto.
Si continua a constatare, infatti, che esistono evidenti e scoraggianti condizioni di diseguaglianza economica, familiare, culturale e professionale nella condizione lavorativa dell’architetto al femminile. Basta pensare che in Italia, nonostante il 42% degli architetti sia di sesso femminile, con un incremento dell’11% rispetto al 1998, gli architetti uomini percepiscono in media il 57% in più delle donne. Nel 2000 la differenza era addirittura dell’85%.
La Carta vuole perseguire le effettive condizioni di uguaglianza e pari opportunità nella professione, riequilibrare le posizioni professionali femmili e maschili e prevenire qualsiasi forma di discriminazione.
Gli Ordini professionali aderenti sono:
rn
Scarica il documento:
Carta Etica per le Pari Opportunità e l’uguaglianza nella professione
rn