Area di intervento: Sensibilizzazione e informazione
Tipologie di strumenti: Kit per la comunicazione
Fonte di finanziamento: Fondi nazionali -Dipartimento per le Pari opportunità(per la realizzazione del kit informativo) erisorse aziendali per la stampa
Popolazione coinvolta: tutti i lavoratori
Cosa?
La Regione Emilia-Romagna ha realizzato una campagna di promozione dei congedi maschili, finanziata dal Dipartimento delle Pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei ministri .
La campagna ha inteso supportare le trasformazioni già in atto nella società per quanto concerne una maggiore condivisione delle responsabilità genitoriali e familiari tra coniugi.
In particolare, si è focalizzata sulla promozione della figura paterna nella quotidianità della cura dei figli con l’intento di superare l’immagine, ormai stereotipata, del padre che interviene solo in casi straordinari quando la madre è impossibilitata.
Come?
E’ stato progettato un Kit di materiali informativi messi a disposizione della collettività, in primis aziende ed enti, che intendano realizzare campagne informative sul tema. I materiali informativi sono stati predisposti come format e resi disponibili sul sito della Regione.
Chi lo desidera dunque, potrà scaricarli, personalizzarli e stamparli a propria cura e a proprie spese
I “format” predisposti sono:
- rn
- una cartolina in italiano – inglese – arabo
- una locandina
rn
rn
rn
corredati di uno spazio bianco riservato alla personalizzazione, dove coloro che desiderano aderire, potranno posizionare il loro logo e le informazioni di contatto.
Perché ha successo?
Perché riduce i costi di possibili campagne informative messe in atto dalle aziende
Promotore: