Per imprese che hanno sede a Milano e imprese italiane o straniere disposte a trasferire la propria sede a Milano, il Comune, tramite il suo incubatore di innovazione sociale, insieme a FGB intende finanziare sette start-up innovative nel campo dell’innovazione sociale attraverso l’erogazione di contributi a fondo perduto.
Ambiti di intervento:
Le start up devono incentrarsi sulle seguenti tre tematiche:
– Smart city
– Servizi per una città accessibile
– Sharing Economy
Destinatari: realtà profit e non profit (società, cooperative e imprese sociali) italiane o straniere disposte a trasferire la sede a Milano, costituite da meno di 24 mesi e quelle che si impegnano a costituirsi entro 3 mesi dall’assegnazione del contributo.
Beneficio: oltre al contributo per lo start up, i vincitori avranno diritto a un percorso di incubazione presso FabriQ che consterà di un periodo di consulenza, formazione, networking e incontri con potenziali investitori. Ogni impresa avrà a disposizione un proprio spazio c/0 FabriQ e potrà avvalersi di un tutor che la supporterà nelle scelte gestionali e strategiche durante il suo sviluppo. Sarà anche supportata nelle attività di promozione e comunicazione nei differenti mercati e canali di riferimento.
Risorse stanziate: il bando eroga contributi a fondo perduto fino a 20000 euro a copertura del 50% dei costi
Durata: il programma di incubazione presso FabriQ durerà 9 mesi
Modalità di selezione:
Prima fase di screening: valutazione delle imprese sulla base della capacità di produrre impatto sociale, le possibili ricadute per l’area metropolitana milanese, la fattibilità e sostenibilità del progetto e al suo grado di innovazione.
Alle migliori proposte sarà richiesto di presentare il proprio progetto di fronte a una giuria di esperti. Entro 45 giorni dalla data di chiusura del bando, la giuria definirà i vincitori e ne stilerà la graduatoria sulla base della bontà del progetto presentato.
Termini e modalità di presentazione domanda:
Le domande potranno essere presentate entro il 16 marzo 2015.
Maggiori informazioni per l’invio della domanda, documentazione di riferimento (bando e modulistica) sono disponibili sul sito del Comune di Milano al seguente link: