Area di intervento: Flessibilità oraria e organizzativa
Tipologie di strumenti: Banca Ore
Riferimento normativo e/o contrattuale: Accordo integrativo aziendale ottobre 2011
Fonte di finanziamento: Risorse aziendali
Popolazione coinvolta: Tutti i dipendenti dell’azienda
Cosa?
Nel 2011 l’Azienda ha introdotto misure a supporto della flessibilità oraria e dell’organizzazione anche per favorire le scelte di maternità/paternità dei/delle dipendenti. In particolare, è stata istituita la “Banca Ore” per l’accumulo di straordinari e giorni di ferie che si potranno trasformare successivamente in congedi e permessi aggiuntivi e retribuiti per accudire i figli, tra cui il congedo di paternità introdotto nel 2011 dall’azienda eretribuito fino a 5 giorni lavorativi pagati al 100%.
Anche le ore annue previste per la formazione continua potranno essere accantonate e convertite in borse di studio per percorsi di formazione attinenti l’attività del gruppo.
Come?
Gli interventi sulla flessibilità oraria ed organizzativa sono stati realizzati in azienda di comune accordo con le organizzazioni sindacali. L’accordo sindacale firmato nel dicembre 2009 istituisce infatti il “Comitato di Governance”, un organo bilaterale di rappresentanza aziendale e sindacale che ha il compito, con l’ausilio di un Comitato Tecnico-Scientifico di esperti, di studiare e decidere gli interventi gestionali necessari ad ottenere standard qualitativi sempre più alti.
Anche i criteri per l’assegnazione delle borse di studio sono decisi dal Comitato di Governance.
Perché ha successo?
- rn
- Perché gli interventi di flessibilità oraria ed organizzativa realizzati sono differenziatifra loro e flessibili nell’utilizzo per rispondere alle esigenze reali di dipendenti con situazioni eterogenee.
- Perché la pianificazione degli interventi è preceduta da attente analisi dei bisogni dei dipendenti
rn
rn
rn
Aziende che hanno implementato lo strumento:
LUXOTTICA (multinazionale), Via C. Cantù 2, Milano (Sede Centrale)
Azienda leader nel design, produzione e distribuzione di occhiali di fascia alta
60.000 dipendenti nel mondo