Area di intervento: Reti interaziendali per favorire interventi di pari opportunità e welfare aziendale
Tipologia di Strumenti: Carta Valori + Programma di azione per la costituzione di reti/community
Attori aderenti: aziende private
Fonte di finanziamento: risorse aziendali
Cosa ?
Valore D è la prima associazione (community) di grandi imprese creata in Italia per sostenere la leadership femminile in azienda. Nata nel 2009 dallo sforzo comune di 12 aziende virtuose – AstraZeneca, Enel, GE Oil&Gas, Johnson&Johnson, Ikea, Intesa Sanpaolo, Luxottica, McKinsey & Company, Microsoft, Standard&Poor’s, UniCredit e Vodafone – ha l’obiettivo di supportare e accrescere la rappresentanza dei talenti femminili nelle posizioni di vertice, attraverso azioni concrete. Promuove un’organizzazione aziendale innovativa che superi i pregiudizi impliciti legati al genere e favorisca la conciliazione, fornisce alle donne manager strumenti e conoscenze utili alla loro crescita professionale e propone un nuovo modello culturale che prevede una piena partecipazione delle donne alla vita economica e sociale del Paese.
Le attività dell’Associazione si concentrano su cinque aree di lavoro – Mentorship (Sostegno alla leadership femminile e al diversity management), Skill Building (formazione mirata per le donne in ruoli manageriali), Work-Life Balance (promozione della flessibilità), Role Model (incontri con donne top- manager che rappresentano modelli di leadership in contesti di riferimento diversificati) e Social Innovation – che risultano essere le più importanti per lo sviluppo del talento femminile. Vengano anche organizzati laboratori in cui le aziende associate condividono le proprie esperienze sui temi della flessibilità e della conciliazione e identificano obiettivi e bisogni condivisi, monitoraggio dell’evoluzione della rappresentanza femminile ai vertici aziendali (osservatorio), ecc…
I servizi e gli eventi di ogni area sono sviluppati da gruppi di lavoro composti da persone delle aziende associate esperte del tema e sono dedicati ai dipendenti delle stesse imprese.
Come ?
L’associazione è aperta a tutte le aziende interessate a sostenere e promuovere la crescita professionale delle donne. È possibile prendere parte a Valore D in due modalità differenti: in veste di Associato Ordinario oppure in veste di Sostenitore. Scegliendo quest’ultima tipologia è possibile usufruire di un numero più ampio di servizi, a fronte di un maggiore contributo al sostegno delle attività dell’Associazione.
Tutti gli eventi organizzati da Valore D e gran parte dei servizi sono aperti a tutti gli Associati, fanno eccezione il programma di mentorship DPlus, i corsi di formazione Training Leaders in aula e il Welfare Lab, riservati esclusivamente ai Sostenitori.
Per maggiori approfondimenti: ValoreD