Skip to main content
Servizi per la famiglia

Asilo 365 giorni all’anno – Fraport AG

 

Area di intervento: Servizi alla famiglia

 

 

Tipologie di strumenti: Servizi educativi e di cura

 

 

Fonte di finanziamento: Risorse aziendali

 

 

Popolazione coinvolta: Dipendenti con figli

 

  

 

Cosa?

 

L’aeroporto di Francoforte è uno degli scali più importanti del traffico aereo nel mondo. Dal 1987 ha introdotto una serie di misure tese a facilitare la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, tra cui la creazione di strutture apposite per la cura dei figli dei prori dipendenti.

Il “Fluggi-Land”, è un asilo aziendale creato per rispondere alle esigenze di flessibilità oraria dei dipendenti del Fraport, connessa alla tipologia di lavoro svolto (è frequente che il ritardo di un volo possa causare un prolungamento dell’orario di lavoro).

In particolare, l’asilo offre un servizio di cura 365 giorni all’anno (comprese le domeniche e i giorni festivi) con un orario di apertura che va dalle 6 del mattino fino alle 22.

Il servizio può ospitare anche bambini fino a 12 anni, e può rispondere anche a situazioni di “emergenza”, quando i genitori non hanno altri servizi di cura a disposizione. 

   

 

Come?

 

Alla realizzazione degli interventi hanno collaborato le società che gestiscono i servizi per l’aeroporto.

Per la costituzione dell’asilo interaziendale, è stato inoltre necessario sviluppare la collaborazione con aziende limitrofe come Sanofi-Aventis e Infraserv. Considerato che i servizi per l’infanzia messi a disposizione dall’azienda prevedono la copertura dei posti residui anche da parte dei bambini del territorio, è stato fondamentale avviare la collaborazione tra l’aeroporto e il Comune di Francoforte.

 

 

  

Perchè ha successo?

 

    rn

  • Perché presidiano la sostenibilità futura degli interventi, coinvolgendo anche imprese limitrofe e il Comune di Francoforte nella costituzione dell’asilo interaziendale. Attivano cioè network stabili.
  • rn

  • Perchégli interventi sono realmente flessibili nell’utilizzo per rispondere alle esigenze di dipendenti con situazioni eterogenee (spazi orari ampi e previsione di cura anche per minori più grandi).
  • rn

  • Perchégli interventi di sostegno alla maternità e alla cura realizzati agiscono in continuità e si intersecano con altre misure già presenti in azienda (flessibilità oraria ed organizzativa)
  • rn

rn

 

 

Aziende che hanno implementato lo strumento:

Fraport AG, Germania – Francoforte

Settore Aeroportuale 

12.500 dipendenti (con 19,% di dipendenti donne e 17,8% di manager femminili) 

 

 

 

 

 

 

← Torna indietro