Area di intervento: Welfare aziendali
Tipologie di strumenti: Servizi educativi e di cura
Fonte di finanziamento: Risorse aziendali
Popolazione coinvolta: Dipendenti con figli
Cosa?
L’asilo nido aziendale “Les Galipettes” istituito a Milano nel 2004 si pone l’obiettivo di offrire ai bambini un ambiente idoneo a favorire lo sviluppo globale ed armonico della loro personalità. E’ costituito da una struttura di 450 mq priva di barriere architettoniche, al piano terra, completa di spazi per il pranzo e per il riposo, con giardino esclusivo attrezzato con giochi in legno.
Per rispondere all’esigenza di accogliere bambini di culture differenti è stato concepito un metodo assolutamente naturale per apprendere lingue diverse da quella madre grazie alla presenza di educatori madrelingua inglese che supportano quelli italiani con un approccio assolutamente naturale. Il progetto pedagogico viene costantemente discusso ed aggiornato in base alle eventuali osservazioni poste alle educatrici.
Les Galipettes di Milano oltre ad ospitare i figli dei dipendenti Nestlé, è aperto agli abitanti della zona.
L’asilo nido aziendale “Peruggina” inaugurato nel 2008, è sito presso lo stabilimento Nestlé Perugina di San Sisto e può ospitare fin a 81 bambini, dai 3 ai 36 mesi. Con i suoi 780 mq di struttura e gli oltre 4 mila mq di giardino, è uno degli asili più grandi d’Italia, nonché il primo esempio nel suo genere sul territorio umbro. La struttura presenta un solo piano, aspetto che garantisce il massimo in termini di garanzia antisismica. Per la totale sicurezza dei bambini inoltre, nell’asilo sono stati installati impianti di produzione termica elettrici senza l’impiego di gas. Per consentire ai genitori di conciliare esigenze professionali e familiari, personale altamente specializzato nell’educazione e nella comunicazione pedagogica segue i bambini 12 mesi all’anno e garantisce una copertura fino a 12 ore giornaliere anche di sabato.
L’asilo nido Peruggina oltre ad ospitare i figli dei dipendenti Nestlé, è aperto anche agli abitanti della zona. Mette a disposizione 15 posti riservati ai dipendenti Nestlé e 66 alle famiglie della comunità.
Come?
Gli asili sono gestiti da società esterne specializzate e offrono i servizi ai dipendenti, a costi molto bassi (rette equiparate a quelle richieste dalle strutture comunali). In particolare l’asilo nido Peruggina è il risultato della sinergia tra l’azienda e un’impresa sociale. La gestione della struttura è affidata alla cooperativa sociale BorgoRete, mediante il Consorzio Abn che ha seguito anche la progettazione architettonica e pedagogica dell’iniziativa.
Perchè ha successo?
- rn
- Perché presidiano la sostenibilità futura degli interventi, coinvolgendo anche il territorio e attivando network stabili.
- Perché la struttura presenta orari e modalità flessibili che rispondono alle esigenze di dipendenti con situazioni eterogenee (spazi orari ampi).
rn
rn
rn
Aziende che hanno implementato lo strumento:
Nestlé Italia, Viale G. Richard, 5 Milano
Unità locali interessate: sede di Milano e sede di Perugia
Settore di attività Alimentare
Multinanzionale presente in oltre 80 Paesi, con più di 320000 dipendenti. Nestlè Italia conta 18 stabilimenti e 5.400 dipendenti