Skip to main content

Il nostro elemento distintivo è la personalizzazione. Non offriamo servizi “chiavi in mano”, ma interventi che, a partire da una mappatura che analizza l’efficacia delle politiche e dei servizi offerti dall’Azienda, rilevano la soddisfazione e i bisogni dei dipendenti e progettano soluzioni che coinvolgono il management e il personale a diversi livelli. Il monitoraggio e la valutazione di efficacia delle soluzioni messe in campo rappresentano uno strumento di garanzia della soluzione dei bisogni espressi.

Il rapporto con le Istituzioni e con le Comunità locali rappresentano un ulteriore elemento distintivo alla base del nostro approccio ai problemi, nella convinzione che questi legami rinforzino la produttività e il valore dell’Azienda, così come il benessere dei dipendenti.

Gli strumenti che utilizziamo sono quelli classici della ricerca sociale: interviste, questionari, Focus Group, laboratori partecipati, ecc. Le principali tematiche delle quali ci occupiamo sono:

  • Flessibilità e organizzazione del lavoro
  • Conciliazione e sostegno all’attività di cura
  • Diversity Management
  • Progettazione di servizi di welfare aziendale e per il benessere organizzativo

Per saperne di più

Ricerca e Analisi dei bisogni

Finalità

Il servizio ha la finalità di fornire un approfondimento su tematiche di interesse dell’azienda con analisi desk e con l’utilizzo di altri strumenti da concordare con la committenza in base al focus di indagine.

Destinatari

Direzione aziendale

Tempi

I tempi di realizzazione del servizio saranno concordati con la committenza sulla base del focus di indagine e degli strumenti utilizzati per realizzare l’approfondimento tematico.

Risultati

Redazione di un documento/report di ricerca di approfondimento che possa supportare la direzione aziendale nell’attivazione di politiche e di servizi per il benessere aziendale.

Progettazione, monitoraggio e valutazione di servizi di welfare aziendale

Finalità

La finalità è quella di progettare un servizio personalizzato a partire da un’analisi dei bisogni e di analisi delle politiche e dei servizi eventualmente già offerti dall’azienda, volto a sostenere la vita privata e lavorativa dei dipendenti ed il benessere organizzativo. Le attività di monitoraggio e di valutazione hanno la finalità di verificare l’efficacia degli interventi attuati.

Destinatari

Direzione aziendale

Tempi

Il servizio sarà realizzato nell’arco di circa due mesi.

Risultati

Realizzazione di un progetto di fattibilità contenente le modalità tecniche e organizzative di attuazione dell’intervento quale strumento conoscitivo in grado di supportare la Direzione aziendale nella realizzazione del servizio di welfare aziendale. Realizzazione di report di monitoraggio e di valutazione in grado di supportare la Direzione aziendale in eventuali miglioramenti/modifiche dei servizi