Il Comune di Modena ha pubblicato un avviso pubblico per promuovere e sostenere progetti e azioni per realizzare misure innovative di welfare aziendale e di sostegno al lavoro professionale femminile quali iniziative per il miglioramento della qualità della vita delle persone e per la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro; la presenza paritaria delle donne nella vita economica, l’accesso al lavoro, i percorsi di carriera.
Sono previste tre aree di finanziamento:
1. La prima rivolta alle imprese, anche di piccole dimensioni, che abbiano almeno una sede operativa a Modena per iniziative, servizi e soluzioni organizzative a favore dei/lle propri/ie dipendenti che favoriscano la conciliazione dei loro tempi di vita e lavoro e/o che presentino piani, progetti e soluzioni in grado di offrire all’esterno, nella realtà locale, servizi innovativi per la la conciliazione di vita e lavoro;
2. La seconda rivolta a libere professioniste, iscritte o aderenti agli Ordini Professionali, o studi associati con prevalenza di lavoratrici donne che abbiano almeno una sede operativa a Modena, per iniziative, servizi e soluzioni organizzative che favoriscano la conciliazione dei loro tempi di vita e di lavoro.
3. La terza ad associazioni che abbiano almeno una sede operativa a Modena, per iniziative, servizi e soluzioni organizzative a favore dei/lle propri/ie associati/e che favoriscano la conciliazione dei loro tempi di vita e lavoro e/o che presentino piani, progetti o soluzioni in grado di offrire all’esterno, nella realtà locale, servizi innovativi per la la conciliazione di vita e lavoro.
Le aree prioritarie sono:
1. Soluzioni per l’innovazione organizzativa e welfare aziendale (esempio: orario elastico, annualizzazione orario di lavoro, part time e lavoro condiviso, lavoro a distanza, smart working, ecc.)
2. Soluzioni per il supporto alla genitorialità e al lavori di cura (esempio: gestione permessi, supporto professionale temporaneo, lavoro flessibile, per obiettivi, ecc.)
3. Soluzioni per la conciliazione vita e lavoro tramite l’organizzazione di servizi, offerte, attività a carattere innovativo (es. aiuto nella gestione degli impegni, mobilità condivisa,
supporto attività domestiche, incontro domanda e offerta di servizi e professionalità, estensione oraria dei servizi, ecc.)
I destinatari finali principali delle Linee di finanziamento sono:
- dipendenti, uomini e donne, coinvolti nelle azioni previste all’interno dei progetti presentati;
- imprenditrici/imprenditori e associazioni che propongono nuove attività/servizi/prodotti;
- lavoratrici autonome;
- libere professioniste;
- collaboratrici autonome;
- famiglie, coppie non coniugate, genitore solo.
Le domande potranno essere inoltrate dalle ore 12:00 del 17 Gennaio 2024 alle ore 24.00 del 15 Febbraio 2024.